Meteo 5 GIORNI: maltempo su tutta l'Italia con calo delle temperature

Meteo 5 GIORNI: maltempo su tutta l'Italia con calo delle temperature
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoGiuliacci INTERNO

I prossimi giorni saranno contraddistinti da una intensa fase di maltempo che coinvolgerà gran parte dell’Italia. Dalla giornata di mercoledì 2 ottobre assisteremo al transito di un fronte perturbato che porterà precipitazioni diffuse soprattutto sul Triveneto e sul Friuli Venezia Giulia, dove si potrebbe arrivare a veri e propri nubifragi con accumuli fino a 100 mm in 24 ore. Di pari passo avremo un calo delle temperature, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. (MeteoGiuliacci)

Su altri giornali

Previsioni meteo Italia (Il Faro online)

Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale a causa di una bassa pressione in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l’Italia. (Sardegna Live)

Già oggi sono attese piogge tra Liguria e Toscana e poi, dalla sera, anche verso la Pianura Padana mentre sul resto del Paese il tempo sarà in prevalenza soleggiato con massime che raggiungeranno i 27-29°C al Sud e 25°C a Roma ma il maltempo sarà più deciso già da domani: sin dal mattino sono previste piogge autunnali sul Centro-Nord, in particolare tra Toscana e Nord-Ovest e in successiva estensione verso il Nord-Est. (Corriere della Sera)

Cronaca meteo. Perturbazione in transito con piogge e temporali. Situazione ed evoluzione

Nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia, previste forti piogge tra oggi e venerdì 4 ottobre con rischio alluvioni lampo in alcune regioni. Forti piogge in queste ore su Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma il maltempo è destinato ad intensificarsi nel corso delle prossime ed estendersi domani a gran parte dell’Italia. (Ilmeteo.net)

La ragione di questo peggioramento va ricercata prima nell'imminente transito di una perturbazione, poi dalla formazione di un vortice ciclonico. Già nel corso di Martedì 1 Ottobre avremo i primi segnali di cambiamento, anche se si manifesteranno più con un aumento di compattezza delle nubi che con precipitazioni. (iLMeteo.it)

Cronaca meteo. Perturbazione in transito con piogge e temporali. Situazione ed evoluzione Fenomeni anche intensi sulle regioni settentrionali. di Lorenzo Badellino 2 ottobre 2024ore 21:05 (3bmeteo)