Borsa oggi 22 novembre: l'Europa scommette sui tassi Bce e chiude al rialzo. Milano positiva dopo l'altalena ma banche al ribasso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le Borse europee chiudono al rialzo una seduta tutta sull’altalena sulla scommessa che la Bce a dicembre varerà un taglio del costo del denaro di 50 punti base. Milano termina a +0,60% ma banche in ribasso – La DIRETTA di oggi 22 novembre Le principali Borse europee chiudono l’odierna sessione di Borsa in rialzo, sulla scia del buon andamento iniziale di Wall Street. Londra segna la performance migliore, con un incremento dell’1,38% Segue Francoforte, che cresce dello 0,99%. (FIRSTonline)
Se ne è parlato anche su altre testate
I futures sullo Eurostoxx 600 viaggiano in rialzo dello 0,25% alle ore 8:25 circa di venerdì 22 novembre, in attesa dei pmi manifatturiero e servizi in Eurozona e negli Usa. L’Asia ha viaggiato a doppio passo, fra Giappone al rialzo e Cina in netto calo. (Milano Finanza)
Si mette in luce solo Londra (+1,37%) fuori dell'eurozona e quindi dall'indebolimento della moneta comune legata alle attese di altri tagli dei tassi da parte della Bce per sostenere un'economia depressa come ha mostrato l'indice Pmi composito ben sotto soglia 50 e sotto le attese, mentre è salito a 55,3 quello Usa. (Tuttosport)
La giornata di contrattazioni si è chiusa in territorio positivo per la Borsa di Milano, seguendo l'onda rialzista di Wall Street. L'indice Ftse Mib ha archiviato l'ultima sessione della settimana registrando un incremento dello 0,60%, chiudendo a 33.494 punti. (Tutto Juve)
Borse Europa partono con il piede giusto in attesa dell’uscita degli indici Pmi Le principali Borse europee aprono la seduta odierna con tonicità, in attesa dei dati di novembre sul manifatturiero e sui servizi. (Borse.it)
Piazza Affari poco sotto la parità al parziale di circa metà seduta con il Ftse Mib a -0,06% e 33.212 punti. Negativi i bancari: Intesa -0,43%, Unicredit +0,58%, Mps -0,20%. (Corriere della Sera)
Gli investitori cercheranno indizi sulle decisioni che adotterà la Bce dalle parole che questa mattina pronuncerà la presidente, Christine Lagarde. Così salgono di misura il Ftse Mib di Milano, nell’attesa del giudizio che in tarda serata esprimerà Moody’s sul debito pubblico italiano, e gli altri indici del Vecchio Continente. (Il Sole 24 ORE)