L’ira della premier: "Dossieraggio quotidiano". FdI: c’è un clima sovietico

"Dacci oggi il nostro dossieraggio quotidiano". Per Giorgia Meloni piove sul bagnato. Dei tanti conti bancari nei quali si intrufolava il dipendente (ora ex) infedele di Intesa Sanpaolo il suo è certamente quello più pregiato. Appena dietro la sorella, che è capo della segreteria di FdI. La sua presenza moltiplica l’irritazione della premier che, si sa, è suscettibile quando si parla di politica ma molto di più quando si parla di vita privata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

Un anonimo funzionario di Banca Intesa, Vincenzo Coviello, 52 anni, da una scrivania della filiale Agribusiness di Bisceglie, provincia di Bari, è riuscito a spiare per due anni almeno mezzo Paese: dal 21 febbraio 2022 al 24 aprile 2024 ha eseguito, si legge nell’audit investigation della stessa banca, «6.976 accessi a conti correnti di clienti non giustificati da esigenze di servizio». (La Repubblica)

L'indagine sarebbe partita dalla denuncia di un correntista a cui erano stati segnalati accessi anomali sul suo conto. Il quotidiano Domani riporta che il dipendente della banca è stato licenziato. (Vanity Fair Italia)

Uno scudo sulla privacy delle “alte cariche”, non solo politici, a partire dai dati del conto corrente. I parlamentari di Giorgia Meloni ne discutono da 24 ore, da quando è venuto a galla l’ultimo caso di dossieraggio ai danni (anche) della premier. (la Repubblica)

Meloni, ministri, vip: conti spiati per oltre 3500 clienti, perquisita casa ex dipendente banca

Per la precisione, l'uomo - licenziato lo scorso agosto dalla banca quando erano state scoperte le sue pratiche fuori da ogni regolamento - spiava una lunga lista di personalità, nomi che spaziano da Mario Draghi a Matteo Renzi, dai fratelli Elkann ad Antonello Venditti, passando per Francesco Totti, il generale Vannacci e Roberto Bolle. (Liberoquotidiano.it)

Nella giornata di ieri agenti della polizia giudiziaria hanno perquisito la casa dell'ex dipendente di Intesa San Paolo e sequestrato smartphone, tablet, hard disk e diversi dispositivi informatici che saranno oggetto di verifiche forensi Inchiesta a Bari (LaC news24)

Conti in banca di Meloni, di ministri, ma anche di parenti della premier spiati da un ex dipendente di banca con all'attivo 6.637 accessi abusivi. (Adnkronos)