Ennesimo fallimento per il Sarmat russo

Più informazioni:
Ucraina

In Russia il nuovo test del ICBM RS-28 Sarmat si è risolto in un disastro completo. Infatti, il missile Sarmat non è partito ma è esploso nel silo lasciando un enorme cratere distruggendo il sito di prova di Plesetsk, nella regione di Arkhangelsk. Il confronto delle foto satellitari del sito di di Plesetsk prima e dopo il lancio in questione non lascia alcun dubbio sul completo fallimento del test russo. (Ares Osservatorio Difesa)

La notizia riportata su altre testate

Quarto fallimento per il super missile di Vladimir Putin, questa volta con risultati devastanti. Il test per il missile intercontinentale RS-28 Sarmat, che pesa oltre 208 tonnellate ed è lungo 35 metri, sarebbe infatti finito con la sua esplosione e la distruzione del sito di lancio: a dimostrarlo ci sono le fotografie scattate dai satelliti e condivise prima da un utente su X e poi da diversi media (SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA). (Sky Tg24 )

Le foto scattate dai satelliti sul poligono alle porte dell'Artico mostrano lo scenario del disastro: un enorme cratere, segni di devastazione, quattro mezzi dei pompieri che lavorano per spegnere un incendio. (la Repubblica)

Un'altra prova che confermerebbe questa tesi chiama in causa un aereo da ricognizione americano Boeing RC-135S Cobra Ball decollato da una base statunitense in Alaska per osservare il test del Sarmat: pare che il velivolo non abbia registrato alcun lancio. (il Giornale)

Il missile intercontinentale Sarmat di Putin fallisce di nuovo nel test

I missili balistici intercontinentali (ICBM) lanciati da silo rappresentano una componente fondamentale della deterrenza nucleare di molte nazioni e sono quelli che ancora più colpiscono l’immaginazione collettiva. (Scenari Economici)

Il test era programmato tra il 19 e il 23 settembre 2024 (secondo una limitazione dei voli diramata il 17 settembre scorso). (Today.it)

Analisti ed esperti, tra cui fonti ucraine e statunitensi come Newsweek, hanno riportato che l’esplosione ha creato un enorme cratere, danneggiando gravemente il sito. Il 21 settembre 2023, la Russia ha tentato il quarto test del missile, ma la prova si è conclusa con un’esplosione nel silo di lancio situato al Cosmodromo di Plesetsk, nel nordovest del Paese. (Il Dubbio)