Garattini: “Il 2% del Pil alla difesa? Penso alla ricerca, bene comune per il Paese”

Garattini: “Il 2% del Pil alla difesa? Penso alla ricerca, bene comune per il Paese”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BergamoNews.it SALUTE

Oggi, martedì 12 novembre, il professor Silvio Garattini, compie 96 anni. Il presidente e fondatore dell’Istituto Mario Negri, oncologo e farmacologo affermato su scala mondiale, ricercatore bergamasco dalla lunga esperienza, non desidera regali particolari per sé. La sua attenzione è rivolta alla ricerca scientifica, “bene comune per il Paese”, a dimostrazione dell’infinita passione che lo ha sempre animato e che tuttora guida la sua attività portandolo a continuare a studiare, approfondire e tenere conferenze. (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altri giornali

«Perché non si è usato il teatro “Da Ponte” per la pregevole e seguitissima conferenza del professor Garattini? – chiede il serravallese Luigi Vallonto - La domanda era sorta spontanea già all'annuncio della conferenza ed è diventata ancor più attuale dopo che si è appreso che l'altra sera in seminario almeno 150-200 persone non sono potute entrare nell'aula magna». (ilgazzettino.it)

Domenica al Tedx anche l’oncologo e ricercatore Garattini, la nostra intervista Posted at 12:22h in NOTIZIE by Redazione in EVENTI (Studio 100)

Un pubblico molto attento, che per più di un'ora ha seguito il pensiero del celebre oncologo e ricercatore, cogliendo le numerose sfumature con più di un caloroso applauso. (Oggi Treviso)

Silvio Garattini: «La salute va insegnata a scuola, basta un'ora alla settimana. Cambiare abitudini previene diabete, obesità, problemi cardiovascolari»

Il professore, che nel 2024 ha compiuto 95 anni, si è espresso domenica 10 novembre dal palco del Tedx Taranto, nel teatro Orfeo sul tema “OneWorldOneHealth’, la stretta connessione tra salute ed ecosistema, il legame tra uomo e ambiente, il benessere come valore globale da difendere e diffondere. (Tecnica della Scuola)

Il direttore Giuseppe Remuzzi è pronto a farsi fotografare con lui e una doppia pagina della Gazzetta che parla dell’Atalanta candidata per lo scudetto. C’è agitazione sullo sfondo: anche il giorno in cui compie 96 anni, Silvio Garattini è negli uffici della sua creatura, l’Istituto di ricerca Mario Negri di Bergamo. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

«In Italia abbiamo quattro milioni e mezzo di persone malate di diabete di tipo 2, che è una malattia evitabile. Anche molte complicazioni visive, cardiovascolari, renali, potrebbero essere completamente evitate. (Vanity Fair Italia)