Regionali, a Piacenza 39 candidati si contendono tre seggi: come funziona la legge

Sul fronte delle elezioni regionali, a Piacenza la partita più sentita riguarda la corsa al seggio di consigliere. Nel nostro territorio sono in 39 a contendersi tre seggi (quattro se si è particolarmente fortunati). Ma se per quanto riguarda la carica di governatore la legge emiliano- romagnola è semplicissima (viene eletto presidente il candidato che ottiene il maggior numero di voti, anche solo uno in più del secondo), decisamente più complicato è il meccanismo che regola la composizione del consiglio regionale, formato da 50 consiglieri. (Libertà)

Ne parlano anche altri media

Urne chiuse alle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria. Gli elettori sono stati chiamati al voto ieri dalle 7 alle 23 e oggi dalle 7 alle 15. (ilgazzettino.it)

Alle 12 ha votato il 6,85% degli aventi diritto, in calo rispetto al 2019 quando alle 12 il dato si attestava al 19,55%. Resi noti i primi dati relativi all'affluenza delle elezioni in Umbria. (Corriere della Sera)

C’è tempo fino alle 15 per recuperare in parte, ma difficilmente il dato arriverà al 50% di affluenza. Emilia Romagna e Umbria al voto fino alle 15. (Secolo d'Italia)

Quando arrivano exit poll e risultati alle elezioni in Emilia Romagna e Umbria 2024

Gli exit poll e i risultati delle elezioni regionali in Emilia-Romagna: De Pascale verso la vittoria, plebiscito per il Pd. (LA NOTIZIA)

Donatella Tesei, 66 anni, presidente uscente della Regione, è sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Noi Moderati e da Alternativa Popolare del sindaco di Terni Stefano Bandecchi. Secondo la seconda proiezione di Swg per La7 relativa alle elezioni regionali in Umbria, la candidata del centrosinistra Stefania Proietti sarebbe in vantaggio di pochissimo con il 48,5% mentre la candidata del centrodestra Donatella Tesei risale al 48,3%. (Corriere della Sera)

Le elezioni in Umbria ed Emilia-Romagna 2024 stanno per concludersi: lo spoglio per i risultati inizia alle ore 15 di oggi, lunedì 18 novembre. Seguiranno poi le proiezioni basate sullo scrutinio dei risultati. (Fanpage.it)