NBA, FIBA ed il futuro di Eurolega: cosa sta succedendo in realtà?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eurodevotion SPORT

NBA, FIBA ed Eurolega, ovvero tre organizzazioni così diverse, basate su principi quasi diametralmente opposti, che oggi hanno un fattore comune ovvero la continua ridda di voci che vorrebbero assolutamente accordi trasversali tra tutte e tre o almeno tra alcune di esse. Si è detto, si sta dicendo e si dirà di tutto, spesso con descrizioni un po' troppo semplicistiche e limitate altresì da una visione di ciò che si vorrebbe rispetto a ciò che può succedere ed eventualmente rappresentare una crescita del movimento. (Eurodevotion)

Se ne è parlato anche su altre testate

Su La Stampa, Paolo Brusorio ha intervistato coach Ettore Messina. Tanti i temi trattati, di seguito un breve estratto. "Abbiamo cambiato otto giocatori rispetto alla scorsa stagione. Non mi aspettavo di vincere la Supercoppa con la Virtus, speravo di partire meglio in Eurolega ma ci siamo ripresi con 7 vittorie nelle ultime otto partite. (Pianetabasket.com)

Lo ha detto Gianni Petrucci, presidente della Fip, al telefono con l'ANSA, rispondendo sulle novità che potranno esserci nel basket del prossimo futuro. "Tutto questo, però, se si concretizza, si deve fare sotto egida della Fiba - ha aggiunto -. (Il Mattino di Padova)

"FIBA ​​e NBA stanno avanzando e negli ultimi mesi hanno fatto un ulteriore passo avanti per dare forma al più presto possibile ad una competizione che trasformerà il panorama del basket mondiale". Conversazioni già avvia con club, discussioni sui format e la ricerca di sponsor. (Pianetabasket.com)

Si parla ormai da tempo di un possibile approdo della NBA in Europa, con una possibile partnership con la FIBA per dare vita a una nuova competizione che prenda di fatto il posto di EuroLeague. Voci che si sono intensificate negli ultimi mesi a seguito, anche, di alcune parole del Commissioner della NBA Adam Silver e più di recente del Segretario Generale FIBA Andreas Zagklis. (Pianetabasket.com)

La FIBA, da tempo messa all'angolo e finora incapace di costruire una valida alternativa al modello Eurolega, è fortemente interessata a una partnership con marchio NBA allo scopo di strutturare un nuovo torneo appetibile per i grandi club e, al tempo stesso, tutelare i campionati nazionali, che i team di Eurolega tendono a trascurare (almeno nella prima fase) a causa del sovraccarico di lavoro e partite in calendario. (Eurosport IT)

Ecco un estratto delle dichiarazioni più importanti rilasciate dallo stesso Ettore Messina. (BPD - Backdoorpodcast)