Dicembre: Meteo scatenato tra cicloni e perturbazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mese di dicembre si conferma fin da subito come uno dei più dinamici degli ultimi anni. L’Europa e il bacino del Mediterraneo sono attualmente soggetti a condizioni atmosferiche in continua evoluzione, caratterizzate da frequenti episodi di maltempo. Dopo l’ondata di freddo che ha colpito il Centro-Sud nei giorni scorsi, la situazione meteo registra un momentaneo miglioramento, ma l’arrivo di nuove perturbazioni già nei prossimi giorni riporterà piogge e instabilità su buona parte del Paese. (Meteo Giornale)
Su altre fonti
Uno dei lobi potrebbe spostarsi verso il Continente Europeo, portando un’ondata di freddo intenso con condizioni simili agli inverni di una volta, caratterizzati da gelo diffuso e nevicate anche a bassa quota. (Meteo Giornale)
Qualora l’inverno portasse avanti il trend climatico sinora instauratosi in questo 2024 potrebbe tranquillamente consentire a un appassionato di musica classica di rispolverare la splendida armonia messa a punto da Vivaldi nella sua immortale opera ” Le quattro stagioni”. (ReteAbruzzo.com)
Dopo anni di Dicembri caratterizzati da una stabilità monotona, dominata spesso dall’Alta Pressione, il mese che inaugura l’Inverno sembra voler riprendersi il suo ruolo di protagonista della stagione fredda. (Tempo Italia)
Stratwarming e l’effetto sul Vortice Polare Botte gelide da oriente, un’eventualità meteo reale!. Dopo un Autunno caratterizzato da temperature miti e precipitazioni frequenti, si profila un possibile cambiamento verso un clima più tipicamente invernale. (Meteo Giornale)
Un Inverno che parte a bomba: un meteo così non lo vedevamo da anni! I segnali provenienti dai principali centri di calcolo internazionali indicano un periodo ricco di dinamismo, tra maltempo intenso, freddo e possibili nevicate anche a bassa quota. (Tempo Italia)
METEO TOSCANA ED ITALIA. Continuano ad essere interessanti le proposizioni per il lungo termine della maggior parte dei modelli di previsione che descrivono, a partire dal prossimo fine settimana una potenziale circolazione da pieno inverno. (Meteo Toscana)