Dicembre: Meteo scatenato tra cicloni e perturbazioni
Il mese di dicembre si conferma fin da subito come uno dei più dinamici degli ultimi anni. L’Europa e il bacino del Mediterraneo sono attualmente soggetti a condizioni atmosferiche in continua evoluzione, caratterizzate da frequenti episodi di maltempo. Dopo l’ondata di freddo che ha colpito il Centro-Sud nei giorni scorsi, la situazione meteo registra un momentaneo miglioramento, ma l’arrivo di nuove perturbazioni già nei prossimi giorni riporterà piogge e instabilità su buona parte del Paese. (Meteo Giornale)
Su altre fonti
Freddo e Neve a bassa quota potrebbero farci compagnia almeno fino a metà Dicembre. E' questa la novità più importante emersa dall'ultimo aggiornamento dei Centri di Calcolo: le prossime settimane si preannunciano dinamiche, come non si vede da anni in questo periodo dell'anno. (iLMeteo.it)
Il meteo in Italia questa settimana: deboli perturbazioni in transito, pioggia e neve per Sant'Ambrogio e Immacolata? (Ilmeteo.net)
Uno dei fattori chiave per comprendere l’evoluzione climatica di Dicembre è lo stratwarming, un fenomeno che comporta un aumento improvviso delle temperature nella stratosfera. Botte gelide da oriente, un’eventualità meteo reale!. (Meteo Giornale)
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, l’attenzione verso le condizioni meteo cresce, alimentata dalla possibilità che Dicembre porti un clima decisamente invernale, com’è giusto che sia. Secondo le attuali proiezioni, le dinamiche atmosferiche potrebbero favorire un abbassamento delle temperature e, in alcuni casi, nevicate significative. (Meteo Giornale)
Qualora l’inverno portasse avanti il trend climatico sinora instauratosi in questo 2024 potrebbe tranquillamente consentire a un appassionato di musica classica di rispolverare la splendida armonia messa a punto da Vivaldi nella sua immortale opera ” Le quattro stagioni”. (ReteAbruzzo.com)
Il mese di dicembre inizia con un contesto meteo particolarmente movimentato, segnato da un graduale abbassamento delle temperature e fenomeni tipicamente invernali. Le regioni del lato adriatico e il Sud Italia stanno già sperimentando gli effetti di un vortice proveniente da est, che ha portato un notevole calo termico e condizioni di freddo intenso. (Meteo Giornale)