Il Ppe (con Forza Italia) sbarca a Napoli. Gli azzurri: noi centrali in Ue e in Italia
ROMA Si sente forte il Ppe per come ha chiuso la partita delle euro-nomine - «Abbiamo quindici commissari, e tra questi includo anche il nostro amico Fitto, che viene dalla nostra famiglia popolare ed è un moderato e europeista come noi», dice il presidente Manfred Weber - e per celebrarsi arriva a Napoli da domani a venerdì. Con tutti i suoi 141 parlamentari di Strasburgo e Bruxelles e tre capi di Stato, i premier di Croazia, Grecia e Lussemburgo, il Ppe al palazzo reale festeggia se stesso e festeggia Forza Italia che in quella famiglia è il partito che sta dando maggiori soddisfazioni e ha un trend di crescita positivo, come mostrano gli ultimi sondaggi che lo collocano all’11 per cento, e in più è diventato politicamente sexy a giudicare dalle richieste di adesioni e dai nuovi arrivi di parlamentari dall’area centrista e perfino da quella stellata: da Giuseppe Castiglione a Enrico Costa, da Antonio Salvatore Trevisi a Giorgio Lovecchio (ex grillini) e potrebbero esserci tra poco altri ingressi. (ilmessaggero.it)
Su altre testate
«Nell'Europa che vogliamo costruire, moderna, inclusiva e aperta alle nuove opportunità di sviluppo, ci sarà sempre più bisogno di competenze e di cultura. Letizia Moratti, europarlamentare di Forza Italia e fresca di nomina quale componente della delegazione Africa del Parlamento europeo, analizza le sfide che l'Ue si appresta ad affrontare. (ilmattino.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nel corso della conferenza stampa che ha seguito la prima giornata di lavori della convention, Weber ha sottolineato come l’Italia sia riuscita a ridurre il numero degli sbarchi del 64% rispetto all’anno precedente, definendo il risultato “un successo incredibile”. (Stranieri in Italia)
È un vero passaparola tra i delegati: restiamo! Napoli ha conquistato il cuore dei 149 parlamentari europei del Ppe radunati al Palazzo Reale per la loro tre giorni di studi. Il ritmo serrato degli incontri non ha impedito, infatti, alle delegazioni provenienti da tutta Europa, di allungare gli occhi oltre il Palazzo e di restare incantati dai luoghi. (ilmattino.it)
Ne esce così la città dalla prima giornata di discussioni della convention organizzata dal Partito popolare europeo in città. Palazzo Reale torna ad essere il centro d’Europa. (ROMA on line)
Il direttivo del partito, guidato dal coordinatore Salvatore De Biase, si riunirà nei prossimi giorni presso la sede di Corso Eroi di Sapri per analizzare la situazione politica e tracciare un percorso che garantisca al centrodestra una posizione solida e coesa. (Corriere di Lamezia)