Il Ppe (con Forza Italia) sbarca a Napoli. Gli azzurri: noi centrali in Ue e in Italia

Per saperne di più:
Migranti

ROMA Si sente forte il Ppe per come ha chiuso la partita delle euro-nomine - «Abbiamo quindici commissari, e tra questi includo anche il nostro amico Fitto, che viene dalla nostra famiglia popolare ed è un moderato e europeista come noi», dice il presidente Manfred Weber - e per celebrarsi arriva a Napoli da domani a venerdì. Con tutti i suoi 141 parlamentari di Strasburgo e Bruxelles e tre capi di Stato, i premier di Croazia, Grecia e Lussemburgo, il Ppe al palazzo reale festeggia se stesso e festeggia Forza Italia che in quella famiglia è il partito che sta dando maggiori soddisfazioni e ha un trend di crescita positivo, come mostrano gli ultimi sondaggi che lo collocano all’11 per cento, e in più è diventato politicamente sexy a giudicare dalle richieste di adesioni e dai nuovi arrivi di parlamentari dall’area centrista e perfino da quella stellata: da Giuseppe Castiglione a Enrico Costa, da Antonio Salvatore Trevisi a Giorgio Lovecchio (ex grillini) e potrebbero esserci tra poco altri ingressi. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

In programma dal 24 al 27 settembre, gli “Study Days”, il raduno annuale estivo del Ppe, accoglieranno numerosi ospiti importanti, tra capi di Stato, ministri, europarlamentari, esponenti internazionali della politica, della cultura, dell'economia e dello sport. (Sky Tg24 )

Il vero merito di un allenatore non si misura solo nei risultati, ma nella capacità di creare una coesione interna e trovare le giuste alchimie tra i giocatori. La forza del gruppo come segreto del successo (Napolipiu.com)

Nel corso della conferenza stampa che ha seguito la prima giornata di lavori della convention, Weber ha sottolineato come l’Italia sia riuscita a ridurre il numero degli sbarchi del 64% rispetto all’anno precedente, definendo il risultato “un successo incredibile”. (Stranieri in Italia)

Ue, Metsola: «Italia rimarrà al centro del processo decisionale europeo»

Un'agenda ricca quella delle giornate di studio che il Partito Popolare Europeo ha organizzato a Napoli (da oggi a venerdì) riconoscendo tra l'altro il ruolo principe della capitale del Sud in un contesto dinamico e in continua evoluzione. (ilmattino.it)

È un riconoscimento della credibilità e del lavoro svolto dal Governo, e del ruolo centrale di Forza Italia. È un appuntamento chiave perché si stabiliranno insieme le linee politiche per il prossimo mandato, dopo la presentazione della nuova Commissione europea da parte di von der Leyen la scorsa settimana. (ilmattino.it)

Lo ha detto Roberta Metsola, presidente del Parlamento Europeo, in conferenza stampa a Napoli dove oggi si è aperta la convention del gruppo Ppe all'Europarlamento. L'Italia rimarrà al centro del processo decisionale europeo". (ilmattino.it)