Borsa: l'Europa negativa attende la Fed, Milano cauta (-0,2%)

I mercati azionari del Vecchio continente guardano al giro di boa della giornata tutti in calo, appesantiti dai titoli del lusso che pagano lo scivolone della Borsa di Hong Kong. Gli operatori avvertono anche qualche incertezza sul programma di taglio dei tassi da parte soprattutto della Fed, che potrebbe frenare dopo i dati confortanti dal mercato del lavoro Usa. La Borsa più pesante è quella di Londra, che scende dell'1,1%, seguita da Parigi in calo dello 0,7% e Amsterdam che scende di mezzo punto. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

I mercati risentono della prospettiva di una Fed meno aggressiva nel taglio dei tassi, che ieri ha penalizzato i listini newyorchesi e spinto al rialzo i rendimenti dei titoli di Stato Usa, e dell'assenza di novità concrete in tema di nuovi stimoli economici in Cina. (Corriere della Sera)

Non c’è pace per il lusso europeo. La frenesia che ha fatto seguito alle misure di stimolo annunciate a fine settembre dalla Cina si è già esaurita. E anzi, è proprio Pechino a mandare ko oggi, martedì 8 ottobre, i titoli del settore, con i colossi francesi in profondo rosso che contagiano l’intero comparto. (FIRSTonline)

La Borsa di Milano (-0,24%) chiude debole, in linea con gli altri listini europei. Sui mercati pesano i dazi decisi dalla Cina sui brandy e le auto di grossa cilindrata europei e le tensioni in Medio Oriente. (Tiscali Notizie)

Borse, la partenza dovrebbe essere negativa

FTSE Italia Mid Cap Euro / Dollaro USA (LA STAMPA Finanza)

Londra Seduta in calo per le principali Borse europee, in una seduta povera di dati macro, in attesa dell'inizio della stagione delle trimestrali. (LA STAMPA Finanza)

I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno iniziato la giornata in ribasso. Segno meno anche per il FTSE Italia Mid Cap (-0,31%) e per il FTSE Italia Star (-0,27%). (SoldiOnline.it)