Siccità in Sicilia, Salvini: «È un'emergenza nazionale: interventi per 92 milioni»

La situazione che riguarda la siccità in Sicilia «rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni». Lo afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, rispondendo a un question time alla Camera. «Il ministero ha concluso la fase istruttoria per il piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico, lo scorso 29 maggio, nella medesima seduta ho presentato un primo stralcio di programmazione finanziato con circa 950 milioni di euro di risorse del mio ministero». (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Avs, flash-mob su emergenza siccità davanti a Palazzo Chigi Roma, 24 lug. L'emergenza siccità avanza, il Governo langue, per questo davanti a Palazzo Chigi si è tenuto un flash-mob con Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni e altri parlamentari di Alleanza Verdi e Sinistra per chiedere che il governo intervenga immediatamente proclamando lo Stato di emergenza siccità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Il ministero ha concluso la fase istruttoria per il piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico, lo scorso 29 maggio, nella medesima seduta ho presentato un primo stralcio di programmazione finanziato con circa 950 milioni di euro di risorse del mio ministero". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La siccità in Sicilia “rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni”. Ad affermarlo è il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, rispondendo a un question time alla Camera (Quotidiano di Sicilia)

Siccità e boom turismo, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Alleanza Verdi e Sinistra ha organizzato un flash mob a Palazzo Chigi, davanti alla sede del governo, per chiedere di intervenire sul tema della siccità nel Sud Italia. In Sicilia manca acqua, la situazione è disastrosa e la premier è in silenzio. (Il Fatto Quotidiano)

“Siamo di fronte a Palazzo Chigi per ricordare a Giorgia Meloni che la crisi climatica non è un fatto ideologico, non è un capriccio, è purtroppo una drammatica realtà. In Sicilia la siccità sta desertificando i campi agricoli, gli agricoltori stanno estirpando i vigneti e stanno abbattendo gli animali perché non c'è acqua: una situazione drammatica". (Civonline)

La siccità in Sicilia valica i confini nazionali e dopo il reportage della CNN (vedi news) anche il New York Times racconta il dramma che sta vivendo la Sicilia con il rischio di perdere i turisti. (Travelnostop.com)