ZES Unica: la Manovra proroga il bonus al 2025

ZES Unica: fruizione del credito La L. 162/2023 definisce la ZES come quella zona delimitata del territorio dello Stato, nella quale l'esercizio di attività economiche e imprenditoriali da parte delle aziende già operative e di quelle che si insedieranno, può beneficiare di speciali condizioni in relazione agli investimenti e alle attività di sviluppo d'impresa. Con la ZES Unica per il Mezzogiorno, dall'1.1.2024 sono state sostituite le precedenti Zone economiche speciali previste dal DL 91/2017. (QuotidianoPiù)

Su altre testate

I commercialisti forniscono il modulo per l’ultimo adempimento della Zes unica. Si chiama «Certificazione del prospetto Zes» ed è redatto dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, in collaborazione con la Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti. (NT+ Fisco)

Online la versione aggiornata del modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica. Ad approvarlo, il provvedimento del 6 novembre 2024, firmato oggi dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini. (FiscoOggi)

Per le imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli è previsto un credito d’imposta del 65% degli investimenti ammissibili, elevabile all’80% nel caso di investimenti di carattere ambientale e climatico e da parte di giovani agricoltori. (Italia Oggi)

Credito d’Imposta per le Imprese Agricole del Mezzogiorno: pubblicate le disposizioni per gli investimenti nella ZES unica

264 dell’11 novembre 2024 il decreto 18 settembre 2024 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che determina le modalità di attuazione del credito d'imposta per gli investimenti nella ZES unica in favore delle imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e delle imprese attive nel settore forestale e nel settore della pesca e acquacoltura. (Ipsoa)

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato quattro nuove FAQ, datate 5 novembre, in merito alle informazioni relative alle spese per l’acquisto di abbonamenti delle persone fisiche, che le aziende di trasporto locale, regionale e interregionale devono trasmettere... (AteneoWeb)

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.264 del 11-11-2024) il decreto recante le disposizioni applicative per l’attribuzione alle imprese agricole del contributo sotto forma di credito d’imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES unica) che ricomprende i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. (Ruminantia)