Sindaci dell'Ennese contro la siccità: continua l'occupazione della diga Ancipa in Sicilia
Continua l’occupazione della diga Ancipa , tra Enna e Messina, da parte dei 5 sindaci dei comuni che dipendono esclusivamente dalla diga per l’approvvigionamento idrico: Troina, Gagliano Catelferrato, Cerami, Nicosia e Sperlinga . Stamattina previsto un sit in sul posto per aggiornare i tanti cittadini presenti alla manifestazione di protesta insieme ai rappresentanti dei movimenti in difesa dei territori. (Gazzetta del Sud)
Ne parlano anche altri media
L’Associazione siciliana Enti locali (ASAEL) ha espresso solidarietà ai sindaci dei Comuni di Troina, Nicosia, Sperlinga, Gagliano Castelferrato e Cerami ” per la grave emergenza idrica che ha colpito i rispettivi territori, auspica un intervento risolutore veloce ed efficace da parte del Presidente della Regione nella qualità di Commissario per l’emergenza idrica”. (Vivi Enna)
L’onorevole Pellegrino faccia un giro nei comuni siciliani e si confronti con i sindaci assediati da cittadini senz’acqua, invece di piegarsi in modo cosi’ servile di fronte agli input presidenziali e rilasciare dichiarazioni con accuse campate in aria nei confronti dell’onorevole Venezia”. (Grandangolo Agrigento)
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, continua a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione relativa agli approvvigionamenti idrici dell’Ancipa. Schifani in costante contatto con Protezione civile e prefetto (BlogSicilia.it)
Parla il capo della protezione civile regionale (Livesicilia.it)
Sabato scorso i sindaci di cinque paesi della provincia di Enna hanno occupato con centinaia di cittadini il potabilizzatore dell’acqua prelevata dal lago Ancipa. Un terzo degli invasi siciliani è ormai a secco Sicilia con l’acqua alla gola: i comuni e le province si fanno la guerra per le poche gocce rimaste (Dire)
Il livello della diga Ancipa è aumentato grazie alle piogge del weekend, ma questo ha anche intensificato lo scontro istituzionale. Alcuni sindaci e il deputato regionale del Pd, Fabio Venezia, hanno cercato di bloccare il flusso idrico verso Caltanissetta e San Cataldo. (Dedalomultimedia.org)