Stromboli, il cratere fa le bizze: l'eruzione riprende forza

Dopo tre giorni di attività intensa e preoccupante del cratere di Stromboli il più esplosivo delle Eolie, nel pomeriggio di ieri (5 luglio) si era calmato, ma poi in serata c’è stata nuovamente una ripresa. Anche se lieve. Non più come nei giorni precedenti. Il punto lo fa l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio Etneo. «Dall’analisi delle telecamere della rete di sorveglianza e da personale Ingv in campo – dicono i vulcanologi - è stata osservata una ripresa dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Lo ribadisce il dipartimento della Protezione civile, che già da ieri sera aveva aumentato l'allerta e il monitoraggio. Dalle ore 9 di stamane, intanto, è in corso il Comitato Operativo di Protezione civile convocato dal capo dipartimento, Fabrizio Curcio, per coordinare e organizzare le azioni di prevenzione, monitoraggio e tutela della popolazione sull’isola. (Corriere TV)

Redazione 3BMeteo Stromboli, distacchi lungo il versante della Sciara del Fuoco - Video drone (3bmeteo)

Redazione 3BMeteo Segui 3BMeteo su Instagram (3bmeteo)

Vulcano Stromboli, «allerta rossa» della Protezione Civile

/07/2024 15:19:00 Un'intesa nube di cenere lavica e materiale piroclatisco si è alzata a Stromboli dalla Sciara del fuoco. (Tp24)

L'eruzione dello Stromboli di giovedi è stata spettacolare e ha attirato l'attenzione dei media e degli appassionati di vulcanologia.Vista da un elicottero, l'eruzione ha mostrato fontane di lava, nuvole di cenere e materiale piroclastico che veniva espulso dal cratere attivo. (iLMeteo.it)

«Tale decisione è stata adottata alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. (Corriere della Sera)