Il diluvio, 40mila controlli e la festa italiana: iniziano le Olimpiadi di Parigi

Gli incendi lungo la linea ferroviaria, l’allarme bomba su un aereo, gli arresti dei giorni scorsi, le segnalazioni di possibili attacchi agli israeliani. Non è stata certo una vigilia tranquilla quella che ha accompagnato quasi mezzo milione di parigini a seguire la Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, sotto gli occhi di un miliardo e mezzo di spettatori davanti alla televisione. Poi, dopo pochi passaggi degli atleti, ecco uno degli avversari più temuti, implacabili e soprattutto ingestibili: la pioggia. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Via alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la cerimonia di apertura sotto il diluvio. In una giornata condizionata dal maltempo, con la pioggia a disturbare pubblico, atleti e addetti ai lavori, si comincia: la cerimonia durerà circa 4 ore e si chiuderà con l'accensione del braciere, con il 'mistero' dell'ultimo tedoforo ancora non reso noto. (Adnkronos)

A cento anni dall’ultima volta, all’ombra della Torre Eiffel sbarcano i cinque cerchi, con un ingresso in scena che fa la storia: per la prima volta alle Olimpiadi, la cerimonia inaugurale si tiene fuori dalle mure chiuse di uno stadio, con le 205 delegazioni che sfilano a bordo di 85 battelli lungo la Senna. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Ville Lumière, nella notte della Cerimonia di Apertura di Parigi 2024 venerdì 26 luglio, si è trasformata in uno stadio sportivo urbano. Parigi è stata testimone di molti momenti memorabili nella storia - alcune delle sedi dei Giochi Olimpici Parigi 2024 ne sono una prova. (Olympics)

Bebe Vio sfila alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi 2024. La campionessa sfila con un vestito luccicante sulla passerella del capitolo dedicato alla “Festivitè”, i festeggiamenti. (Open)

Il sipario sui Giochi si alza con lo show inaugurale sulla Senna. Con il maltempo che conziona gli addetti ai lavori e sacrifica i look dei vip si comincia: la cerimonia durerà circa 4 ore e si chiuderà con l'accensione del braciere. (ilmessaggero.it)

Dopo aver sfidato il rischio di attentati, le critiche preventive, le accuse di protagonismo, i francesi sono arrivati in fondo alla serata più difficile. Avevano pensato proprio a tutto, avevano preparato mille sorprese - addirittura la catena di depistaggi sull’ultimo tedoforo e il braciere-mongolfiera - ma la pioggia è arrivata, a catinelle, ed è stata indiscussa protagonista. (L'Eco di Bergamo)