Influenza stagionale, sarà la peggiore degli ultimi 10 anni: allevia i sintomi respiratori così, benefici immediati

Ricordate l’influenza stagionale dello scorso inverno? Quest’anno sarà peggio, bisogna prepararsi subito ad affrontare i sintomi. L’incubo di ritrovarsi stesi in un letto, pieni di dolori e con difficoltà respiratorie è sempre più realtà. Si prevede la peggiore influenza stagionale degli ultimi dieci anni, una variante australiana che fa paura ai virologi. Vediamo quale sintomatologia comporta. In Italia potrebbe arrivare il virus dell’influenza H3N2, una variate immunoevasiva, capace cioè di eludere gran parte delle difese del sistema immunitario (Butta La Pasta)

La notizia riportata su altre testate

Quali sono i sintomi che caratterizzano le diverse manifestazioni virali? Tra queste l’influenza occupa il primo posto assoluto, visto il gran numero di contagi (nei prossimi quattro mesi se ne attendono 15 milioni) che costringono gli italiani a casa per una settimana. (la Repubblica)

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA Quando parliamo di influenza australiana bisogna fare una premessa. (Quotidiano di Sicilia)

Anche se è molto immunospecifica, quindi posso ammalarmi di un altro virus influenzale. Lo spiega Massimo Andreoni, professore emerito di malattie infettive all'università Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Simit, la Società italiana di malattie infettive e tropicali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Arriva la variante australiana dell'influenza

Il virus predominante è stato l’AH3N2, una variante del virus influenzale nota per essere particolarmente immunoevasiva, ovvero in grado di eludere parte delle difese del sistema immunitario». L'analisi è del professsor Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi e virologo dell'Università degli studi di Milano: «Per prevedere l’impatto della stagione influenzale spesso guardiamo a quanto accaduto in Australia, dove l’inverno è appena terminato. (RagusaNews)

E prevedendo che possa lasciare dietro di sè circa 15 milioni di nuove infezioni. La chiamano “variante australiana” definendola “figlia” di quella che ha colpito duramente l’Australia nella stagione che lì si è appena conclusa. (la Repubblica)

L'influenza arriva in Italia, con la variante australiana. Nel nostro Paese, il primo caso è stato individuato a Novara: in un uomo di 42 anni. Dopo le verifiche, però, il paziente è risultato colpito dal virus H1N1pdm (e non dal più pericoloso H3N2, che ha interessato l'Australia). (R101)