Napoli, l'edizione originale della Lettera Apologetica esposta in Cappella Sansevero
Il museo Cappella Sansevero partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2024 (Gep), in programma il 28 e 29 settembre, con un’iniziativa speciale che rende omaggio alla tradizione interculturale e al pensiero progressista del VII principe di Sansevero. In esposizione la Lettera Apologetica In linea con il tema scelto dalle gep per l'edizione di quest'anno, “Patrimonio in cammino”, il museo esporrà eccezionalmente l’edizione originale della Lettera Apologetica, principale opera letteraria di Raimondo di Sangro (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le restituzioni di beni culturali, a prescindere dal fatto che questi fossero stati acquisiti più o meno legalmente, sono oggetto di interesse mediatico, e per gli Stati e i musei di tutto il mondo rappresentano una sfida sotto il profilo etico e giuridico. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata propone diverse iniziative. (Sassilive.it)
Appuntamento sabato 28 e domenica 29 settembre con mostre, visite guidate e laboratori didattici che accompagneranno i visitatori seguendo il tema del “Patrimonio in cammino”. (BlogSicilia.it)
Se ne parlerà per le Giornate europee del Patrimonio, il 28 e 29 settembre, dedicate al Cammino materano ”sulle orme del santuario di Picciano”,presso l’Archivio di Stato con i contributi di quanti hanno un legame con quei luoghi o ne hanno approfondito la storia. (G News)
Sabato 28 e domenica 29 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. (ondanews)
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) 2024 il 28 e 29 settembre, il Museo Civico di San Domenico e il Giardino di Villa Saffi ospiteranno una serie di eventi gratuiti dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale della città. (Corriere Romagna)