Germania, governo Scholz appeso a un filo: “Voto di fiducia a gennaio”

(Adnkronos) – E’ crisi di governo in Germania. Il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha confermato oggi che chiederà un voto di fiducia al Bundestag a gennaio per poi indire elezioni generali anticipate a fine marzo, malgrado le richieste dell’Unione (Cdu/Csu) di anticipare la mossa alla settimana prossima. Un’analoga richiesta è arrivata da Sahra Wagenknecht, leader del Bsw. Oggi Scholz incontrerà il leader dell’opposizione Friedrich Merz (CDU) nella sede della Cancelleria alle 12.30 per discutere di come procedere fino a nuove elezioni, riporta Der Spiegel. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’asse composto da socialdemocratici, verdi e liberali si è sfaldato definitivamente con il licenziamento del ministro delle Finanze Christian Lindner. Titoli di coda per il governo “semaforo” in Germania. (Nicola Porro)

La maggioranza di governo, che si regge su una coalizione “semaforo” composta da socialdemocratici, verdi e liberali, sembra infatti arrivata al capolinea.“Abbiamo bisogno di un governo efficace che abbia la forza di prendere le decisioni necessarie per il nostro Paese. (Agenzia askanews)

Germania, Kukies nuovo ministro Finanze: governo Scholz appeso a un filo

La mossa ha aperto una crisi di governo a Berlino, che potrebbe portare il Paese a celebrare elezioni anticipate la prossima primavera. A dare notizia è la Dpa. (Adnkronos)