La Lilt rilancia le iniziative di prevenzione del cancro rivolte ai maschi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TRENTO. A otto anni dalla prima celebrazione di Movember come mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili in Trentino, Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori ) continua con convinzione a proporre la Campagna sui tumori di prostata, testicoli e pene che da quest’anno in tutta Italia prende il nome “Lilt for Men – Nastro Blu”. Lo fa sulla base di alcune necessità emerse negli ultimi anni, prima fra tutte quella di far sapere e sottolineare che i tumori maschili non sono solo un argomento “da vecchi”. (l'Adige)
Su altri media
Tante le iniziative della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per incoraggiare gli uomini ad eseguire i controlli necessari Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Prevenzione urologica: a novembre visite gratuite a Casale, Acqui e Novi (Radio Gold)
Luigi Da Pozzo, direttore dell’Urologia dell’Asst Papa Giovanni XXIII e professore di Urologia all’Università di Milano Bicocca. Il tumore alla prostata, in molti casi asintomatico, è il tumore più diffuso nella popolazione maschile. (L'Eco di Bergamo)
Apulia Diagnostic, da sempre molto attiva nell’ambito della prevenzione e della diagnosi precoce, dopo l’Ottobre Rosa dedicato alle donne e alla prevenzione dei tumori femminili, avvia Novembre Azzurro: “Basta pensarci! Scegli la prevenzione” una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori maschili e delle patologie dell’apparato genitale sia nei giovani che nei meno giovani. (Qui Mesagne)
L’iniziativa è promossa dalla Lilt, presieduta dal dottor Nicola Battelli , con l’Ast. Il tumore della prostata è il primo per incidenza tra i maschi in Italia con 40.500 nuove diagnosi nel 2022 e 7.200 decessi nel 2021. (il Resto del Carlino)
Simbolo di questo progetto sono i baffi: il nome dell’evento infatti una fusione tra i termini inglesi “moustache” (baffi) e “November”. (Corriere della Sera)