La Lilt rilancia le iniziative di prevenzione del cancro rivolte ai maschi

La Lilt rilancia le iniziative di prevenzione del cancro rivolte ai maschi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Adige SALUTE

TRENTO. A otto anni dalla prima celebrazione di Movember come mese dedicato alla prevenzione dei tumori maschili in Trentino, Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori ) continua con convinzione a proporre la Campagna sui tumori di prostata, testicoli e pene che da quest’anno in tutta Italia prende il nome “Lilt for Men – Nastro Blu”. Lo fa sulla base di alcune necessità emerse negli ultimi anni, prima fra tutte quella di far sapere e sottolineare che i tumori maschili non sono solo un argomento “da vecchi”. (l'Adige)

Su altri media

Tante le iniziative della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per incoraggiare gli uomini ad eseguire i controlli necessari Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Prevenzione urologica: a novembre visite gratuite a Casale, Acqui e Novi (Radio Gold)

Luigi Da Pozzo, direttore dell’Urologia dell’Asst Papa Giovanni XXIII e professore di Urologia all’Università di Milano Bicocca. Il tumore alla prostata, in molti casi asintomatico, è il tumore più diffuso nella popolazione maschile. (L'Eco di Bergamo)

Baffi e barba, il vademecum per prendersene cura (e scegliere il proprio look)

Apulia Diagnostic, da sempre molto attiva nell’ambito della prevenzione e della diagnosi precoce, dopo l’Ottobre Rosa dedicato alle donne e alla prevenzione dei tumori femminili, avvia Novembre Azzurro: “Basta pensarci! Scegli la prevenzione” una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei tumori maschili e delle patologie dell’apparato genitale sia nei giovani che nei meno giovani. (Qui Mesagne)

L’iniziativa è promossa dalla Lilt, presieduta dal dottor Nicola Battelli , con l’Ast. Il tumore della prostata è il primo per incidenza tra i maschi in Italia con 40.500 nuove diagnosi nel 2022 e 7.200 decessi nel 2021. (il Resto del Carlino)

Simbolo di questo progetto sono i baffi: il nome dell’evento infatti una fusione tra i termini inglesi “moustache” (baffi) e “November”. (Corriere della Sera)