Meteo: arrivano nubifragi e stavolta punteranno anche il Sud

Meteo: arrivano nubifragi e stavolta punteranno anche il Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Inizia il peggioramento meteo dopo la parentesi più stabile legata all’anticiclone subtropicale. Una prima perturbazione è ormai alle porte e riporterà il maltempo. I flussi africani che precedono la perturbazione hanno portato la colonnina di mercurio sino a picchi di 34 °C in Sardegna ed oltre 30 °C anche in Sicilia. L’Ottobrata si conclude quindi poco dopo il suo inizio ed ora ci sarà il nuovo capovolgimento. (Tempo Italia)

Su altre testate

La tregua sta già per finire, e a interromperla ci penserà una perturbazione che nelle prossime ore raggiungerà la Penisola. Quindi tempo in peggioramento, e che peggioramento! Domani infatti pioverà dapprima al Nordovest, poi entro la fine del giorno anche al Nordest, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna (MeteoGiuliacci)

Mercoledì mattina è entrato sulla Liguria il primo impulso perturbato, che ha prodotto un primo scroscio intenso su Albenga (45.6mm/1h di intensità massima) con allagamenti diffusi in città e rii con portata “a piene rive”: il terreno è diffusamente saturo, e sono sufficienti simili precipitazioni per avere effetti al suolo a cui prestare la massima attenzione. (Primocanale)

Come annunciato nei giorni scorsi, un nuovo fronte perturbato sta per fare irruzione sull'Italia. Per la giornata di oggi, mercoledì 16 ottobre, è scattata l'allerta gialla in quattro regioni: Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, ma purtroppo, sarà soltanto l'inizio. (Today.it)

Meteo, piogge, temporali e venti forti dal 16 ottobre

Un primo peggioramento è previsto in Liguria con la convergenza di venti di Scirocco e Tramontana Scura, convergenza di venti che potrebbe dar luogo a fenomeni intensi con temporali autorigeneranti: in pratica non si escludono temporali semi-stazionari in grado di autoalimentarsi con l’aria fredda in discesa dai livelli più alti della troposfera. (la Repubblica)

Da domani, 16 ottobre 2024, il maltempo tornerà a interessare il Centro-Nord Italia con l’arrivo di una saccatura atlantica. Piogge via via più abbondanti e locali fenomeni temporaleschi sono previsti in particolare sui settori del Nord-Ovest e della Toscana. (Meteo Italia)

La settimana prosegue con l’arrivo sull’Italia di una sequenza di perturbazioni che porteranno varie fasi di maltempo a iniziare dal Nord, ma con il rapido coinvolgimento della Sardegna e di parte del Centro, poi da venerdì anche del Sud e della Sicilia (METEO.IT)