Industria auto, Anfia: a settembre crollata a -50,5% annuale la produzione in Italia

A settembre la produzione dell'industria automotive italiana nel suo insieme registra un -30% rispetto a settembre 2023, mentre nei primi nove mesi del 2024 diminuisce del 19,6%. Guardando ai singoli comparti produttivi del settore - si legge in una nota di Anfia - l'indice della fabbricazione di autoveicoli (codice Ateco 29.1) registra una variazione tendenziale negativa del 42,6% a settembre e diminuisce del 25,5% nei primi nove mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023; quello della fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi (codice Ateco 29.2) aumenta lievemente, dello 0,3%, nel mese e cresce del 9,5% nel cumulato, e quello della fabbricazione di parti e accessori per autoveicoli e loro motori risulta in calo del 16,9% a settembre e del 18,4% nel periodo gennaio-settembre 2024. (Il Messaggero - Motori)

La notizia riportata su altri media

Tra gennaio e settembre 2024 si sono fabbricate 256.000 unità, un 38,3% in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. La flessione prosegue inesorabile da inizio anno. (Virgilio)

La produzione di veicoli è in calo da inizio 2024 e, secondo i dati diffusi da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), la situazione per l’automotive nostrano potrebbe peggiorare senza un intervento tempestivo del Governo. (InvestireOggi.it)

L’industria automotive italiana ha subito un forte rallentamento nel 2024, con una diminuzione produttiva e un forte calo del fatturato, secondo gli ultimi dati ISTAT elaborati dall’ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica). (SicurAUTO.it)

Auto, la produzione italiana si è dimezzata: - 50%

La produzione, in calo dagli anni ’90, sta per mettere a referto il peggior risultato dal 1956. Si apre così l’analisi di Alix Partners messo a punto per il tavolo di discussione sull’automotive presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. (Orticalab)

Il settore automotive italiano è in difficoltà e ANFIA, associazione nazionale filiera industria automobilistica, lancia l'allarme chiedendo al Governo di rivedere la decisione di tagliare dell'80% il Fondo Automotive. (HDmotori)

A settembre 2024, secondo i dati Istat, la produzione... Le auto tedesche, e non solo, sono bellissime e funzionali grazie alla nostra filiera made in Italy. (Virgilio)