Immigrazione clandestina, arrestato un uomo che organizzava le traversate dalla Libia all’Italia

Per saperne di più:
Migranti

I poliziotti delle Squadre Mobili di Palermo ed Agrigento hanno eseguito il decreto di fermo di indiziato di delitto emesso nei confronti di un cittadino egiziano ritenuto responsabile, con altri indagati in corso di identificazione, di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nella forma aggravata. Il provvedimento restrittivo, eseguito in provincia di Milano, è stato adottato nell’ambito di una complessa attività d’indagine, avviata dai citati Uffici Investigativi e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, concernente un presunto sodalizio criminale, a carattere transnazionale, dedito al traffico di migranti, prevalentemente di nazionalità egiziana. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altri giornali

Traffico di essere umani. Agli indagati viene contestata l’associazione per delinquere, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed esercizio abusivo dell’attività creditizia. (Il Fatto Quotidiano)

I poliziotti delle Squadre mobili di Palermo e Agrigento, nonchè del Servizio centrale operativo, hanno fermato a Milano un egiziano accusato, con altri indagati in corso di identificazione, di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, nella forma aggravata. (Giornale di Sicilia)

Nelle immagini della polizia, si vedono alcuni momenti del "viaggio": dal passaggio nel deserto per superare il confine, fino alle richieste di aiuto per un salvataggio in mare. Fino a 6mila euro per ciascun migrante. (La Repubblica)

Milano: 10 arresti per favoreggiamento all’immigrazione clandestina

Sgominata un'organizzazione internazionale dedita al traffico di migranti dalla Libia all'Italia ed altri Paesi. La Polizia di Stato di Milano nelle prime ore di oggi ha dato esecuzione a un decreto... (Virgilio)

Un'indagine lunga oltre un anno che ha permesso di capire come agisce la rete dell'immigrazione clandestina nel nostro Paese e l'Africa, tra conti segreti, spostamenti camuffati in nord Africa e viaggi della morte su barchini poco sicuri. (il Giornale)

I criminali, facendo base a Milano, facilitavano l’ingresso clandestino in Italia e Grecia di migranti irregolari provenienti dall’Egitto. I poliziotti della Squadra mobile di Milano e del Servizio centrale operativo, col supporto degli analisti dell’Europol, hanno arrestato 10 persone per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. (Poliziamoderna.it)