Caso salmonellosi, nuovi controlli al centro cottura di Calenzano. La mensa a Barberino chiusa anche il 30 settembre

BARBERINO DI MUGELLO – Il fornitore del servizio mensa del Comune di Barberino di Mugello, “Qualità&Servizi”, comunica che lo stabilimento di via del Colle a Calenzano è stato oggetto di ulteriori controlli da parte del dipartimento di prevenzione della ASL Toscana Centro, a seguito del rilevamento di un significativo numero di casi riconducibili a salmonellosi. Le verifiche effettuate dagli organi sanitari sullo stabilimento, come in parte già comunicato nelle precedenti note, non hanno portato alla luce criticità, tanto che non è stata richiesta l’adozione di misure profilattiche specifiche né sono state ordinate sospensioni o modifiche dell’attività. (Il Filo del Mugello)

Su altri giornali

L'azienda che gestisce le mense Sospetta infezione di massa. 60 bimbi delle scuole della provincia di Firenze sono stati portati al pronto soccorso dai genitori a causa di quella che sembra un’intossicazione dovuta alla salmonella. (Virgilio Notizie)

Slitta la ripresa del servizio mensa nei Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano e Barberino del Mugello. Lo ha confermato Filippo Fossati, amministratore unico della società “Qualità & servizi”. (La Repubblica Firenze.it)

Sotto la lente degli esperti di igiene pubblica ci sono i pomodorini. L’intossicazione di massa che ha riguardato quasi 70 bambini e ragazzini tra i 6 mesi e i 13 anni, che frequentano le scuole di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa e Barberino di Mugello, potrebbe essere legata al consumo di verdura cruda. (Corriere Fiorentino)

Sessanta bambini e ragazzini con sintomi da intossicazione, molti dei quali con possibile salmonellosi dopo aver mangiato cibo alle mense delle scuole in Toscana. I minori coinvolti hanno tra i 6 mesi e i 13 anni e sono stati tutti visitati al pronto soccorso da mercoledì sera. (Tecnica della Scuola)

Giovedì scorso il personale afferente alla Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare e all’Igiene Pubblica e Nutrizione del Dipartimento della Prevenzione dell’ASL Tc si è attivato in seguito alle segnalazioni di diversi studenti, con sintomatologia riconducibile a infezioni da salmonella, residenti in alcuni comuni della zona fiorentina nord ovest e in un comune del Mugello (Nove da Firenze)

Niente mensa per 500 bambini della scuola primaria e della materna che frequentano l’istituto comprensivo Pontormo di Carmignano: il preside Roberto Santagata ha deciso di far terminare le lezioni alle 12,30 non autorizzando né il pasto sostitutivo con il panino né il rientro pomeridiano. (notiziediprato.it)