Il Presidente della Repubblica a Torino: Sergio Mattarella partecipa a tre eventi il 20 novembre

Il Presidente della Repubblica a Torino: Sergio Mattarella partecipa a tre eventi il 20 novembre I recenti impegni istituzionali del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella continuano a concentrarsi in Piemonte, in particolare a Torino, con diverse celebrazioni previste per mercoledì 20 novembre. Il convegno per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi Alle 10:30, il presidente sarà a Palazzo d’Azeglio per prendere parte al convegno organizzato in occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi, il primo Presidente della Repubblica che è stato eletto dal Parlamento in seguito all’approvazione della Carta Costituzionale. (TorinoFree.it)

Su altri giornali

Per Evelina Christillin è stata una giornata caotica quella di ieri. La presidente del Museo Egizio di Torino era alle prese con gli ultimi preparativi in vista delle celebrazioni di oggi: l’istituto festeggia il suo bicentenario alla presenza di Sergio Mattarella, primo visitatore del museo rinnovato. (L'HuffPost)

È cominciata con la visita alla Fondazione Einaudi la giornata torinese del capo dello Stato, Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica, giunto sotto la Mole, si è recato subito alla Fondazione dove era in corso un convegno per presentare l'edizione nazionale degli scritti del primo presidente del Repubblica, Luigi Einaudi, nato a Carrù nel 1874. (La Stampa)

Il direttore, che terminerà l’attuale incarico a giugno 2025, ma avrebbe «ancora miliardi di cose da fare», annuncia alcune novità, a partire dal volume La memoria è il nostro futuro che uscirà per Franco Cosimo Panini in queste settimane. (Corriere della Sera)

Mattarella all'Egizio, Giuli conferma Christillin

La giornata inizierà dal Museo Egizio, dove il Presidente Sergio Mattarella prenderà parte alle celebrazioni del Bicentenario. Ci saranno anche il ministro della Cultura, Alessandro Giuli e il ministro delle antichità egiziane, Khaled Mohamed Ismail. (Torino Cronaca)

Nelle tensioni verificatesi negli ultimi anni, con localismi e nazionalismi crescenti, a volte anche platealmente intolleranti, i musei sono chiamati a rompere quel legame identitario fra nazione e patrimonio, a dare uno sguardo di ampio respiro, a coinvolgere sociologi, antropologi e filosofi per promuovere linee di ricerca che sappiano mettere al centro il rapporto fra l’eredità culturale, i di… (la Repubblica)

Una vigilia animata dalla notizia della conferma fino al 2028 della presidente del museo Evelina Christillin, annunciata in serata dal ministro della Cultura Alessandro Giuli che sarà anche lui a Torino (Trentino)