È morto Nico Fidenco, il cantante che lanciò il primo tormentone estivo della musica italiana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nico Fidenco è morto a Roma questa notte. Aveva 89 anni, lascia la moglie Annamaria e la figlia Guendalina. Fidenco, all'anagrafe Domenico Colarossi, era nato a Roma il 24 gennaio 1933. Il successo arrivò negli anni '60 con brani tratti dalle colonne sonore, primo fra tutti 'What a Sky' (in italiano 'Su nel cielo'), dal film di Francesco Maselli 'I delfini', ma soprattutto con la canzone 'Legata a un granello di sabbia', considerata il primo tormentone estivo della storia della musica italiana. (Today.it)

Su altre fonti

alla canzone 'Legata a un granello di sabbia', ritenuta il primo delfini'. . (RagusaNews)

Il cantautore si è spento a 89 anni, il ministro della Cultura: "Il mondo della cultura si stringe con affetto alla famiglia". E’ morto a 89 anni Domenico Colarossi, in arte Nico Fidenco, cantautore che raggiunse il successo negli anni ’60 con la canzone ‘Legata a un granello di sabbia’ e con ‘What a Sky’, tratto dal film ‘I delfini’ di Francesco Maselli (LaPresse)

Fidenco ebbe grande popolarità a partire dagli anni ’60, con “What a sky”, tratto dal film di Francesco Maselli “I delfini”, e con “Legata a un granello di sabbia”, primo esempio di tormentone estivo della storia della musica italiana: una canzone che rimase prima in classifica per 14 settimane. (Il Dispari Quotidiano)

È morto venerdì notte a Roma, all’età di 89 anni, il cantautore e compositore Nico Fidenco. Nato Domenico Colarossi a Roma il 24 gennaio 1933, cantautore brillante fin dagli esordi, Fidenco raggiunse il successo negli anni ‘60. (Corriere TV)

Lutto nel mondo della musica. E' scomparso nella notte a Roma, dove era nato il 24 gennaio del 1933, il cantautore e compositore Nico Fidenco. Fidenco ebbe grande popolarità a partire dagli anni '60, con "What a sky", tratto dal film di Francesco Maselli "I delfini", e con "Legata a un granello di sabbia", primo esempio di tormentone estivo della storia della musica italiana: una canzone che rimase prima in classifica per 14 settimane. (Ottopagine)