Banco Bpm guarda a Siena e per ora entra nel capitale

Alla fine, la mossa l’ha fatta Banco Bpm. Nella giornata di mercoledì il Tesoro ha collocato il 15 per cento di Monte Paschi Siena, andato a finire nelle mani di una cordata di fatto tra Banco Bpm, Anima, Delfin della famiglia Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone. Pur con azioni formalmente autonome, i nuovi soci detengono una quota in Mps in grado di orientare governance e scelte strategiche. (Il Cittadino)

Su altri media

Tuttavia, riteniamo che ci sia spazio per un ulteriore consolidamento nel sistema bancario italiano in generale. Allo stesso tempo, i progressi nella privatizzazione di MPS dimostrano un'ulteriore fiducia del mercato nella banca". (Teleborsa)

Con le quote dei Benetton in Mediobanca e in Generali l’investimento supera i 17,3 miliardi (Milano Finanza)

Ora i nuovi soci controllano Siena senza un’opa e possono creare una piccola Intesa I retroscena sulla cordata italiana che blinda gli assetti di Banco Bpm, Anima e Mps. (Milano Finanza)

Fabio: “Bene consolidamento di Mps, Comune impegnato a difesa del marchio”

Sandro Iacometti 15 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

La cessione del 15% del capitale da parte del Tesoro vede l’ingresso di soci importanti Le azioni di Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) sono salite dopo la vendita del 15% da parte del Ministero dell’Economia italiano. (Proiezioni di Borsa)

“La messa in vendita da parte del Tesoro di una quota azionaria di Monte dei Paschi porta a un ulteriore consolidamento della banca, ormai fuori dalle criticità vissute negli anni passati, grazie all’impegno del Governo e alla dedizione degli amministratori, come dimostrano anche il ritorno ai dividendi dell’ultimo bilancio approvato e gli utili registrati nei primi nove mesi del 2024”, così il sindaco del Comune di Siena, Nicoletta Fabio, commenta oggi, giovedì 14 novembre, la cessione da parte del Governo di circa il 15 per cento del capitale detenuto in Mps (SIENA FREE)