Acconto IVA: scadenza al 27 dicembre 2024
Venerdì 27 dicembre, dopo la pausa natalizia, va in scadenza l’ultimo adempimento del 2024, l’acconto IVA. Ecco un utile ripasso per il corretto adempimento. Entro il termine del 27 dicembre 2024 i contribuenti devono effettuare il pagamento dell’acconto Iva 2024 da scomputare dall’imposta dovuta risultante dalla liquidazione effettuata per il mese di dicembre, per i contribuenti mensili, ovvero per il quarto trimestre 2024 per i contribuenti trimestrali speciali, o in sede di dichiarazione iva annuale per l’anno 2024 per i contribuenti trimestrali su opzione. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)
Su altre fonti
Questa misura, simile a quella già attuata per il 2023, è inclusa nel collegato fiscale della manovra di bilancio 2025 ed è rivolta a un pubblico specifico: le persone fisiche titolari di partita IVA con ricavi o compensi non superiori a 170.000 euro. (InvestireOggi.it)
Si inserisce tra Natale e San Silvestro l’ultimo degli anticipi d’imposta: è l’acconto dell’imposta sul valore aggiunto e va versato entro venerdì 27 dicembre. Devono pagarlo tutti i titolari di partita Iva, con diverse eccezioni, tra cui i contribuenti non tenuti a effettuare le liquidazioni periodiche. (FiscoOggi)
Come accade ogni anno, entro il prossimo 27/12/2024 i soggetti passivi d’imposta sono chiamati a versare l’acconto IVA per il 2024. (Fiscal Focus)
Il 12 dicembre 2024, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 291, è entrata in vigore la Legge 9 dicembre 2024, n. 189. Si tratta della conversione, con modificazioni, del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. (Generazione Vincente)
La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. (MySolution)
Centro Studi Enti Locali, l’editore di Entilocali online, da oltre vent’anni è al fianco degli Enti Locali, della Pubblica Amministrazione, delle Società Pubbliche e dei Revisori. (Entilocali-online)