Crisi Berco, ritirati i 480 licenziamenti: esultano i sindacati
– Ritirata da parte della Berco, società in portafoglio al gruppo Thyssenkrupp, la procedura di licenziamento collettivo per i 480 dipendenti dello stabilimento ferrarese di Copparo e di quello trevigiano di Castelfranco Veneto. E i sindacati esultano, mentre il ministro Urso guarda al futuro. I sindacati: “Ci siamo riusciti grazie alle mobilitazioni messe in atto” "Lo sciopero generale dei metalmeccanici della provincia di Ferrara di lunedì scorso, tutte le mobilitazioni messe in campo da Fim Fiom e Uilm e i ricorsi legali hanno consentito di far ritirare le iniziative unilaterali da parte dell’azienda, a partire dalla procedura di licenziamento. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri giornali
CASTELFRANCO VENETO – Nuovo incontro del tavolo sulla vertenza Berco al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, questa mattina, al quale ha preso parte in video conferenza anche il sindaco di Castelfranco Veneto, Stefano Marcon. (Oggi Treviso)
"Apprezzo l’espressione di ‘buona volontà’ messa in campo dalle parti. Queste le parole del sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni, che ieri era presente al tavolo al Ministero. (il Resto del Carlino)
I sindacati pronti a collaborare con l'azienda "Grazie alla lotta dei lavoratori", Berco "ha ritirato i licenziamenti e la disdetta dell'integrativo". I sindacati esprimono soddisfazione, mentre il ministro Urso guarda con ottimismo al futuro. (QuiFinanza)
Lungo il corteo seguito da comizi in piazza. «Eravamo fra i sette e gli ottomila», racconta Davide Benazzo, segretario dei metalmeccanici Cgil di Rovigo. (Corriere della Sera)
È quanto si apprende da fonti sindacali dopo il tavolo al Mimit. Berco ha deciso di ritirare la procedura di licenziamento collettivo annunciata nei giorni scorsi per 480 lavoratori dell’azienda, di proprietà della tedesca Thyssenkrupp (Il Fatto Quotidiano)
Di Federico Di Bisceglie È presto per cantare vittoria. È questo che scrive a chiare lettere l’azienda in una nota nella quale viene chiarita la posizione. (il Resto del Carlino)