È morto Tony Fuochi, doppiatore di molti anime come "Dragon Ball" e "I Cavalieri dello Zodiaco"

Ma non soltanto serie animate: Tony Fuochi è stata la voce di diversi videogiochi, come Efesto in God of War III e Robert Faulkner in Assassin’s Creed III.

Tra i diversi aneddoti, Tony Fuochi ricorda di come all’inizio nel mondo dell’animazione ricevesse solo le parti di personaggi “brutti e cattivi”, proprio per la sua voce corposa.

Un ruolo, come lo Stregone Toro e tanti altri che hanno cementato nei nostri ricordi la voce di Tony Fuochi e che lo ricorderemo con affetto

Quando una parte della nostra infanzia viene a mancare è una perdita che sentiamo più di tante altre. (DR COMMODORE)

Su altre fonti

Si è spento in Terapia intensiva, malato di Covid e ricoverato da gennaio, l’ex speaker di Radio Padova e doppiatore di Super Mario e Phoenix di I Cavalieri dello Zodiaco. Si è spenta la voce della notte padovana. (Il Mattino di Padova)

Era malato di Covid e ricoverato dal 12 gennaio. APPROFONDIMENTI L'INTERVISTA Medico morto di Covid, la moglie: «Contagiato per salvare i. (ilgazzettino.it)

Il Covid-19 si è portato via Tony Fuochi, famoso doppiatore ed ex speaker di Radio Padova. In un’intervista, Tony Fuochi spiegò come la tendenza a fargli doppiare sempre le parti di personaggi “brutti e cattivi” dipendesse dal suo inconfondibile timbro vocale, particolarmente corposo (Periodico Italiano)

Molto noto a Padova soprattutto perché negli anni '80 è stata una delle voci della notte di Radio Padova. Ha prestato la voce per lo Stregone del Toro in Dragon Ball, Dragon Ball Z e GT, ed è stato anche il primo doppiatore di alcuni personaggi di One Piece, come Gol D. (PadovaOggi)

Ma potremmo andare avanti all'infinito a ricordare questo gigante del doppiaggio nostrano, che ci ha cresciuti con la sua voce inconfondibile e che ci mancherà tantissimo (AnimeClick.it)

Jack il barista Nella mitica stagione della radio in notturna, Tony Fuochi ha lasciato solo bei ricordi A destra, Tony Fuochi, il doppiatore scomparso che ha dato la voce a Phoenix (sinistra). Per tutti era Phoenix nell’iconico anime dei «Cavalieri dello Zodiaco», per i veneti era la voce che accompagnava le notti di Radio Padova negli anni Ottanta. (Corriere della Sera)