Georgia: Kavelashvili si insedia alla presidenza, Zourabichvili lascia ma lo bolla come illegittimo
Bruxelles – A Tbilisi è andato in scena ieri (29 dicembre) un cambio della guardia relativamente pacifico ai vertici della Georgia, le cui conseguenze sono tuttavia difficili da prevedere. Mentre il nuovo presidente della Repubblica, l’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, giurava in Parlamento, migliaia di cittadini continuavano a protestare per il 32esimo giorno di fila contro di lui e il governo di Sogno georgiano (EuNews)
Ne parlano anche altri media
Georgia, Zourabichvili: "L'insediamento di Kavelashvili è una parodia" 29 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Sabato, Zourabichvili si è unita a decine di migliaia di manifestanti in diverse città del paese, partecipando alla formazione di catene umane simboliche che hanno attraversato le strade e le piazze principali. (Avanti Online)
Si è insediato lo scorso 29 dicembre il nuovo presidente della Georgia Mikheil Kavelashvili, aprendo tuttavia un capitolo che si annuncia come delicato nella storia recente del Paese. Ex calciatore con posizioni apertamente critiche verso l’Occidente, Kavelashvili entra in carica in un clima di forte instabilità politica, aggravato da tensioni economiche e crescenti pressioni internazionali. (Notizie Geopolitiche)
La presidente della Georgia uscente Salome Zourabichvili ha lasciato la sua residenza a Palazzo Orbeliani a Tbilisi, ma ha insistito sul fatto che non rinuncerà a rivendicare la presidenza. “Questa residenza presidenziale era un simbolo finché qui c’era un presidente legittimo. (LAPRESSE)
Tbilisi – Fratelli di cuore e di spirito, figure di spicco della nazione georgiana all’inizio del Ventesimo secolo, le statue di Ilia Chavchavadze e Akaki Tsereteli si ergono vicine, leggermente arretrate rispetto a viale Rustaveli, la strada principale di Tbilisi. (la Repubblica)
I sostenitori dell’opposizione hanno mostrato un ‘cartellino rosso’, in riferimento al passato da calciatore del neo presidente. Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento durante una breve cerimonia in Parlamento (B-Lab Live!)