Ucraina, Orban: "Ue faccia di più per la pace e si affidi meno a Usa"

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il premier ungherese è in visita in Russia per incontrare Putin. Borrell: "Non rappresenta l'Unione" Il primo ministro ungherese Viktor Orban è in visita in Russia per incontrare il presidente Vladimir Putin. L’Unione europea ha dichiarato e ribadito che in questo caso Budapest non ricopre e rappresenta la presidenza di turno del Consiglio dell’Ue. Dal canto suo Orban, complice il recente meeting con Volodymyr Zelensky, ha affermato che l’Ue si dovrebbe concentrare più sulla pace e affidarsi meno agli Stati Uniti (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo appena quattro giorni dall’inizio della presidenza di turno ungherese dell’Ue, il premier di Budapest ha incontrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e ora è pronto a vedere anche il capo del Cremlino nel tentativo, spiegano da Fidesz, di compiere passi importanti per la pace. (Il Fatto Quotidiano)

È una lezione da ricordare, mentre Viktor Orban si offre come mediatore nella partita ucraina, con un improvviso pellegrinaggio a Mosca, dove Vladimir Putin lo ha accolto con le parole: «Sono a sua disposizione». (Corriere della Sera)

Vilmente, gli ha proposto un cessate il fuoco che non poteva offrire, e che Putin ha prontamente respinto. Al quinto giorno del semestre di presidenza ungherese della Ue, Viktor Orban ha preso in ostaggio l’Europa e l’ha trascinata al Cremlino per omaggiare un dittatore sanguinario come Vladimir Putin (la Repubblica)

Guerra Russia Ucraina, Orban torna a mani vuote da Mosca. Putin: “Nessun cessate il fuoco”

Subito dopo l'annuncio del viaggio è arrivato il secco «stop» del presidente uscente del Consiglio europeo Charles Michel: «La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. (La Stampa)

Dalle parole, ai fatti. Dopo le indiscrezioni della vigilia ecco Viktor Orban, presidente di turno della Ue, a Mosca per incontrare Vladimir Putin, lo zar, il presidente della Russia in guerra con l'Ucraina, quella Russia con cui, di fatto, è in guerra la stessa Ue. (Liberoquotidiano.it)

Ma a contare sono soprattutto le reazioni in Occidente della sua visita a Mosca, che lui stesso ha definito come la seconda tappa di una «missione di pace» dopo Kiev. Dopo quello dell'Ucraina, il primo ministro ungherese Viktor Orban incassa un no secco a un cessate il fuoco anche dalla Russia (La Stampa)