È morto Mauro Morandi, l'eremita guardiano dell’isola Budelli

Per 32 anni è stato l'unico abitante e il guardiano dell'isola Budelli, nell’arcipelago della Maddalena all’estremo nord della Sardegna. Ora Mauro Morandi non c'è più. L'uomo che aveva condotto una vita da eremita si è infatti spento all'età di 85 anni ieri, venerdì 3 gennaio. A dare l'addio sul suo profilo Facebook, spiega Repubblica, sono i tanti amici e sostenitori della sua battaglia a favore di quell'isola che per anni ha protetto e che definiva «un paradiso». (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Ci stava anche la vecchiaia, che risentiva degli anni trascorsi non si può dire nelle comodità. Sì, il diabete. (La Stampa)

Mauro Morandi nella sua amata Budelli (Foto Facebook) Per 32 anni ha vissuto da solo nella piccola isola di Budelli in Sardegna e oggi si è avuto la notizia della sua scomparsa a 85 anni. Mauro Morandi custode della meravigliosa isola nell'arcipelago della Maddalena, l'ha lasciata per sempre dopo averla tanto amata. (il Giornale)

Da tutti era conosciuto come il custode della Spiaggia Rosa, dove è rimasto per oltre trent’anni: Mauro Morandi è morto a 85 anni. Tantissimi i messaggi di cordoglio sulla sua pagina Facebook. Da quando era stato definitivamente allontanato dall’isola di Budelli si era trasferito a La Maddalena. (Gallura Oggi)

Mauro Morandi, morto l'eremita custode dell'isola di Budelli

E due giorni fa, all’età di 85 anni, Mauro Morandi, modenese, ci ha lasciato per sempre. Pare avesse fin da ragazzo un carattere ribelle, che l’aveva spinto a seguire con passione le contestazioni giovanili del ’68. (il Resto del Carlino)

Per anni ha avuto contatti con altre persone solo quando d'estate arrivava qualche turista. Aveva 85 anni. (Corriere della Sera)

E all'improvviso l'uomo che aveva sempre mille storie... Leggi tutta la notizia (Virgilio)