"Le norme Fifa bloccano la libera circolazone dei giocatori": il caso Diarra può cambiare il mercato

La rescissione del contratto di Lassana Diarra con il Lokomotiv Mosca una decina di anni fa, può cambiare la storia del calciomercato. Dopo quel braccio di ferro tra il giocatore e il club russo, oggi, 4 ottobre, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha stabilito che alcune norme Fifa leage ai trasferimenti dei giocatori sono incongruenti rispetto alle leggi dell'Unione Europea relative alla concorrenza e alla libertà di movimento: "Le regole in questione sono tali da impedire la libera circolazione dei calciatori professionisti che desiderano sviluppare la propria attività andando a lavorare per un nuovo club". (Calciomercato.com)

Su altri media

Ci può spiegare cosa comporterà questa novità? (fcinter1908)

Una decisione che potrebbe rivoluzionare la gestione dei trasferimenti del mondo del calcio. Ecco le tappe del caso e della sentenza (fcinter1908)

Per alcuni, addirittura una nuova sentenza Bosman, in grado di rivoluzionare il sistema. Un altro verdetto della Corte di Giustizia Europea contro le organizzazioni che reggono il calcio internazionale, in questo caso la Fifa. (Il Fatto Quotidiano)

Corte di Giustizia Ue contro le regole Fifa sul diritto comunitario, l'avvocato Grassani: «Club privati del potere contrattuale»

Una sentenza che potrebbe davvero cambiare il mondo del calcio: riguarda i calciatori e la possibilità di svincolarsi dai club. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Ora come allora è difficile ipotizzare come muterà il sistema dei trasferimenti dopo la sentenza Diarra, è troppo presto, però non ci sono dubbi sul fatto che pensare a una rivoluzione in quelli che fino a oggi sono stati i rapporti tra club europei e tra gli stessi club e i giocatori è assolutamente lecito. (La Gazzetta dello Sport)

L'Avvocato Mattia Grassani ha rilasciato un'intervista ai nostri microfoni in merito alla decisione della Corte Ue sul caso Diarra. Cosa significa? L'analisi dell'avvocato Daniele Muscarà Le parole dell'avvocato Grassani La sentenza Diarra avrà lo stesso impatto della sentenza Bosman? «Lo stesso impatto probabilmente no. (ilmessaggero.it)