Arriva la cometa “cinese” Tsuchinshan. Un nuovo spettacolo astronomico

Arriva la cometa “cinese” Tsuchinshan. Un nuovo spettacolo astronomico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Le comete sono come i gatti, hanno una coda e fanno ciò che vogliono». È la metafora, pertinente, dell’astrofisico italiano Gianluca Masi, che alla guida del suo Virtual Telescope, un vero e proprio osservatorio astronomico posto nel grossetano, ma con il quale chiunque può collegarsi da remoto, si prepara alle osservazioni della nuova cometa in avvicinamento alla Terra, e visibile, comunque, an… (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Alle 6,20 – quando stava albeggiando – ha scattato, riuscendo a riprendere il passaggio del corpo celeste, per quanto l’intensità fosse ancora debole e il vento rendesse difficoltose le riprese. La C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata la “cometa del secolo” ha attraversato stamattina il cielo di Torino ed è stata immortalata sopra la collina di Superga. (La Repubblica)

Primizia o quasi. È la protagonista di queste mattine: la C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), scoperta il 9 gennaio 2023 dall'osservatorio cinese Tsuchinshan. (Focus)

Così la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS rinominata la «cometa del secolo» (osservata per la prima volta dall’osservatorio cinese Tsuchinshan), e che fino ad ora non era mai passata vicino al nostro Pianeta, è stata immortalata nella fotografia di Longaron. (Corriere Fiorentino)

Cometa del secolo, quando e come vederla anche dall'Italia

Ecco perché viene chiamata "cometa del secolo" e perché questi corpi celesti vengono associati ai gatti. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Scoperta all'inizio dello scorso anno, la cometa nominata C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS ha ricevuto l'appellativo di «cometa del secolo» e il suo passaggio è già visibile da qualche giorno, (qui uno scatto da Torino, del 29 settembre) anche se il massimo di luminosità verrà raggiunto l'8 ottobre. (Corriere della Sera)