A Roma riapre il Passetto di Borgo, il corridoio segreto che collegava il Vaticano a Castel Sant'Angelo

A Roma, dopo anni di chiusura, riapre il Passetto di Borgo: era il corridoio segreto che i papi percorrevano per andare dal Vaticano a Castel Sant’Angelo. Adesso è visitabile con un nuovo percorso che ha abbattuto le barriere architettoniche. A Roma, è stato restituito al pubblico il Passetto di Borgo, il celebre passaggio fortificato che collega il Vaticano a Castel Sant’Angelo: una sorta di... Corridoio Vasariano romano, riaperto quest’anno esattamente come l’omologo di Firenze (che in effetti è noto anche come il “passetto fiorentino”, mentre in antico il Passetto di Borgo era chiamato anche il “Corridoio”). (Finestre sull'Arte)

La notizia riportata su altri media

Il famoso Passetto di Borgo, risalente al VI secolo, in passato era una via di fuga per i papi. Ai visitatori della capitale italiana è stato permesso di camminare lungo i camminamenti fortificati che furono notoriamente utilizzati nel 1527 durante il Sacco di Roma (Euronews Italiano)

Città del Vaticano Chi percorre via dei Corridori oggi, è attratto dalla bella luce dorata che lambisce le antiche mura in certe ore della giornata e di certo non immaginerà che proprio quel luogo di Roma è stato teatro di eventi drammatici, dove risuonarono i colpi metallici di lance e spade o il boato di archibugi e di cannoni. (Vatican News - Italiano)

Fonte: iStock Un angolo del Passetto di Borgo I romani lo conoscono tutti, si tratta del Passetto di Borgo e proprio oggi dopo 6 anni di lavoro di restauro ha riaperto ufficialmente. (SiViaggia)

Roma, il Passetto di Borgo riapre al pubblico

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 15/12/2024 SETTORE: Personale Operaio SEDE DI LAVORO: Perugia Orienta Spa – Società Benefit, filiale di Perugia, ricerca urgentemente per importante Azienda cliente leader del settore della segnaletica e della sicurezza stradale di Perugia:UN / UNA CARPENTIERE METALLICOIl / La CARPENTIERE METALLICO si occuperà (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Giubileo, riaperto al pubblico il passaggio segreto per la fuga dei papi 23 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

, alla presenza del Direttore Generale Musei, Massimo Osanna, e della Soprintendente Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, Daniela Porro, è stata inaugurata la riapertura al pubblico del Passetto di Borgo a Castel Sant’Angelo. (Direzione generale Musei)