Olio d’oliva: prezzi in risalita in Puglia (10 dicembre) per l'extravergine: 1 Kg vale 9,40 euro. Valori simili per le Dop al Sud

Più informazioni:
Gli orsi e la politica

ROMA – Tornano a salire le quotazioni degli oli extravergine d’oliva pugliesi questa settimana. E’ quanto emerge dalle quotazioni – su 18 piazze italiane – nel listino a martedì 10 dicembre, pubblicato da Ismeamercati, con i valori fissati dal 2 al 10 dicembre. Per l’olio extravergine d’oliva aumenti del +2,2% a Brindisi, Foggia, Taranto e Lecce, e +0,5% a Bari. Aumento del +2,1% a Palermo e stabili sulle altre piazze. (Agricultura.it)

Su altre fonti

partecipazione e interesse hanno caratterizzato la giornata dedicata all’olio extravergine di oliva in provincia di Chieti. Prezzi, mercati e fragranze dell’olio extravergine d’oliva nel doppio evento organizzato dall'Aifo, l’Associazione italiana frantoiani oleari, ieri a Rocca San Giovanni. (ChietiToday)

partecipazione e... Prezzi, mercati e fragranze dell'olio extravergine d'oliva nel doppio evento organizzato dall'Aifo, l'Associazione italiana frantoiani oleari, ieri a Rocca San Giovanni. (Virgilio)

Tra agosto 2024 e agosto 2023 c’è stato un aumento del 32%, e incrementi ancora più significativi rispetto ad agosto 2022 (+88%) e ad agosto 2021(+112%). E non si arresta l'impennata dei prezzi: rispetto al 2019, il prezzo dell'olio d'oliva nazionale all'origine (quello pagato agli agricoltori da grossisti, imbottigliatori e operatori della filiera) è passato da meno di 4 euro al litro a più di 9 (agosto 2024). (Adnkronos)

Il prezzo dell'olio di oliva italiano si mantiene alto perchè non c'è nelle cisterne al 30 novembre

Le motivazioni di alcuni prezzi e alcuni consigli per i consumatori. (Fanpage.it)

Le recenti dichiarazioni di chi sostiene che un buon olio extravergine d’oliva italiano possa essere venduto a 5-6 euro al chilo rappresentano un pericoloso attacco al cuore della filiera olivicola, per Confagricoltura Puglia dunque si tratta di posizioni irresponsabili, che rischiano di alimentare una spirale di ribassi insostenibili per gli agricoltori e i lavoratori dell’indotto minando la qualità del prodotto e tradendo le aspettative dei consumatori. (Corriere Salentino)

Il prezzo di 9 euro/kg o più per l'olio di oliva italiano non è speculazione ma semplice dinamica di mercato. Nelle cisterne ci sono solo 76 mila tonnellate di extravergine nazionale al 30 novembre, mai così basse nella storia | 11:00 | Alberto Grimelli (Teatro Naturale)