Ita Airways-Lufthansa, è bagarre sul prezzo: accordo a rischio?
Ita Airways-Lufthansa, è bagarre sul prezzo: accordo a rischio? Ancora non sono rose e fiori in casa Ita Airways-Lufthansa, che si sarebbero addirittura trovate ai ferri corti alla vigilia dell’invio a Bruxelles della documentazione finale sui remedy taker, indispensabile per ottenere il via libera dall’Antitrust europeo. Secondo quanto riportato oggi da Il Corriere.it, potrebbe essere a rischio l’accordo tra il ministero dell’Economia e il gruppo Lufthansa dopo quasi due anni di trattative, a causa di un “litigio”, “in particolare sul prezzo” avvenuto nella serata di ieri “poco prima di inviare a Bruxelles i documenti per l’ok alle nozze”. (Travel Quotidiano)
Su altri giornali
Le compagnie selezionate sarebbero la britannica EasyJet, Air France e la holding Iag, che include alcuni grandi nomi dell'aviazione civile come British e Iberia. La soluzione all'assegnazione degli slot lasciati liberi da Ita e Lufthansa negli aeroporti italiani sarebbe vicina. (QuiFinanza)
Questa partnership strategica ha il potenziale di ridefinire il settore dei viaggi aerei, soprattutto per i viaggiatori del Nord Italia. Nel 2023, un’importante novità ha scosso il panorama dell’aviazione europea: Lufthansa, uno dei gruppi aerei più importanti d’Europa, ha siglato un accordo per acquisire una quota significativa di ITA Airways, la compagnia aerea di bandiera italiana. (LuccaInDiretta)
Si attende il via libera della Commissione europea (Milano Finanza)
Il colosso tedesco avrebbe evidenziato che il closing, in programma entro fine anno, dovrebbe vedere un ribasso della cifra relativa alla seconda tranche, pari a 603 milioni di euro, perché Ita – è la tesi dei tedeschi – ha perso valore rispetto a sei mesi prima prendendo come riferimento l’ultimo trimestre di bilancio. (la Repubblica)
Le nozze Ita-Lufthansa vanno ai tempi supplementari. L'operazione non è a rischio ma è forte l'irritazione del Tesoro che dava per scontato il via libera dopo una fase negoziale durata quasi un anno. La lunga diatriba sui rimedi per consegnare alle compagnie concorrenti gli slot e garantire la concorrenza sulle rotte verso verso il Nord America e in Europa è all'origine dello slittamento. (ilmessaggero.it)
Questa volta ad essere protagonisti della vicenda non sono i rimedi imposti dalla Ue, quelle cosiddette remedies che sono state imposte dalla Ue per dare il via libera alle nozze tra Ita e Lufthansa, ma altri cavilli legali che potrebbero rimettere in discussione le nozze tra Ita Airways e il colosso tedesco dei cieli Lufthansa. (Start Magazine)