Meteo, weekend infernale: caldo africano e nubifragi, le previsioni

In questa pazza estate, sta per tornare il caldo rovente, il caldo africano. Almeno per l'imminente weekend. Infatti come spiegano gli esperti di 3Bmeteo.com, l'alta pressione in rimonta venerdì subirà una repentina sterzata verso i Balcani. Fuori dal gergo meteorologico, questo significa che verranno richiamate masse d'aria calda dal deserto algerino sull'Italia e che l'anticiclone sulle regioni del Nord Italia verrà "eroso", situazione che sempre al Nord determinerà qualche rovescio o temporale, in primis sulle Alpi. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il mese di giugno è stato caratterizzato da condizioni meteo variabili, con un inizio un po’ tardivo del caldo seguito da temperature particolarmente elevate. Adesso tanti italiani si stanno preparando per le vacanze estive e si chiedono che cosa bisogna aspettarsi dal mese di luglio. (NanoPress Viaggi)

Questi primi giorni di Luglio sono trascorsi all’insegna di meteo particolarmente movimentato, con frequenti impulsi perturbati e un crollo delle temperature verso valori inferiori alla media. L’anticiclone non riesce proprio a stabilizzarsi in modo duraturo sul bacino del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Le condizioni meteo attualmente sono gradevoli e soleggiate. Dopo l'arrivo di masse d'aria umide atlantiche che hanno portato temporali e un deciso calo termico, l'Anticiclone delle Azzorre ha finalmente preso le redini del tempo. (MeteoGiuliacci)

Meteo: Anticiclone Africano alla riscossa dalla Prossima Settimana, vediamo quanto resterà sull'Italia

L’allontanamento della perturbazione n.2 del mese favorisce il ritorno della stabilità accompagnata da temperature in generale risalita, grazie anche alla rimonta dell’alta pressione. (METEO.IT)

Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, cosa attenderci per il primo weekend di luglio sul fronte meteo. Già da Sabato 6 Luglio ci aspettiamo tanto sole e caldo su buona parte dei settori: vista l'origine sub-tropicale delle masse d'aria è prevista un'impennata delle temperature, specie al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori, con picchi fino ad oltre 35°C. (iLMeteo.it)

Nel corso della prossima settimana assisteremo ad una sorta di staffetta tra anticicloni che avrà delle conseguenze importanti su molte delle nostre regioni. Insomma, nonostante si parli comunque di alte pressioni, qualcosa in effetti cambierà. (iLMeteo.it)