Natale 2024: gli italiani spenderanno fino a 9 miliardi per i regali
Condividi questo articolo Pubblicità Le festività natalizie segnano un ritorno alla spesa nonostante l’incertezza economica. Gli italiani investiranno tra gli 8,1 e i 9,5 miliardi di euro per i regali, con una spesa media di circa 225 euro a persona. La spesa complessiva per l’intero periodo natalizio, tra viaggi, cene e acquisti alimentari, potrebbe raggiungere i 25 miliardi. Secondo i dati di Codacons e Confesercenti-Ipsos, gli over 34 e gli uomini saranno i più generosi nei regali, con una media di spesa rispettivamente di 231 e 256 euro. (la VOCE del TRENTINO)
Se ne è parlato anche su altre testate
Su questa cifra convergono infatti previsioni formulate da diverse associazioni, confermando una ripresa della spesa "last minute" a ridosso delle festività.Secondo una indagine Coldiretti/Ixè, ammonta a 7,6 miliardi la spesa degli italiani per i regali del Natale 2024, in leggero calo (-5%) rispetto alle feste del 2023. (LA STAMPA Finanza)
Lo shopping online sostituirà le compere natalizie? Rispondo Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c, e Chiara Bacilieri, esperta di psicologia applicata al marketing Un italiano su due afferma di affidarsi allo shopping online quando gli capita, ma in concomitanza di occasioni particolari le spese aumentano: il 36% dei consumatori acquista i regali sul web e il 24% di questi lo fa in vista del Natale (Sky Tg24 )
È quanto risulta dall’ultima indagine sul tema realizzata dalla Confcommercio capitolina. Oltre il 75% degli intervistati infatti dichiara che trascorrerà in maniera dimessa le festività.La ricorrenza tuttavia si conferma un traino per i consumi stagionali: la percentuale di chi acquisterà doni è salita dal 74% all’80,2% nel 2024 con una spesa media di 210 euro (+ 8% sul 2023). (Corriere Roma)
I dati delle associazioni di categoria registrano un calo tra 10 e 15%: "Da noi in media si spendono 100 euro in meno rispetto al Nord". Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Per quanto il negozio fisico sia ancora una delle modalità preferite, per la possibilità di vivere l’esperienza di acquisto e toccare il prodotto, l’e-commerce ha ormai una fetta di mercato che dopo l’impennata del periodo pandemico si è consolidata diventando uno dei tanti canali di distribuzione e acquisto. (TargatoCn.it)
Introduzione (Sky Tg24 )