Commissione europea, via libera a Raffaele Fitto e Teresa Ribera: nella notte arrivano le nomine (dopo lo scontro al Parlamento)
Il sereno (politico), nel palazzo dell'Europarlamento, si era materializzato nel tardo pomeriggio mentre fuori cominciavano a cadere i primi fiocchi di neve della stagione. Ed è stato confermato poco prima delle 23, con il sì a tutti i commissari-designati. Con un'accelerazione dopo una settimana di ultimatum, veti incrociati, strappi e tentativi di ricucitura, la euro-maggioranza popolari-socialisti-liberali ha siglato una tregua che ha le forme di un succinto "patto di legislatura" di neppure due pagine. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Buenos Aires, 21 nov. - "Sono molto soddisfatta per (Raffaele) Fitto, ma penso che tutta l'Italia dovrebbe essere soddisfatta". È il commento della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, mentre lascia il teatro Coliseo di Buenos Aires, sullo sblocco delle nomine Ue. (Il Sole 24 ORE)
Nell'intesa è previsto lo scorporamento di alcune deleghe per Oliver Varhelyi, candidato al ruolo di commissario alla Sanità. Fonti dei tre gruppi di maggioranza al Pe, Popolari, Socialisti e Liberali, confermano la chiusura dell'accordo. (Il Giornale d'Italia)
Sono finalmente stati sbloccati, a Bruxelles, i via libera dei coordinatori politici delle commissioni europarlamentari competenti per le audizioni di conferma dell'italiano Raffaele Fitto e della spagnola Teresa Ribera, come vice presidenti esecutivi designati della nuova Commissione europea (Tiscali Notizie)
Raffaele Fitto sarà nominato vicepresidente della Commissione europea. E il prossimo 27 novembre potrà formalizzarsi la nuova governance europea - guidata sempre da Ursula von der Leyern - che avrà il difficile compito di gestire - e risolvere - i dossier più cruciali che negli ultimi cinque anni hanno messo quasi in ginocchio l'Unione. (Liberoquotidiano.it)
Di fatto il patto Weber-Garcia Perez-Hayer fa uscire dal cordone sanitario il gruppo Ecr, di cui fanno parte Fratelli d'Italia e i polacchi Legge e Giustizia. Estratto dal Mattinale Europeo Perché non è irrilevante quanto è successo a Bruxelles col bis di von der Leyen (Start Magazine)
L’Eurocamera ha dato il via libera alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione. (Sassilive.it)