Macron contestato a Mayotte: «Non sono io il ciclone, senza la Francia sareste ancora di più nella m...a»

Per saperne di più:
Inquinamento Caos politico in Francia

«Vogliamo sapere quali risorse ci darete». Con queste parole una abitante di Mayotte si è rivolta al presidente Emmanuel Macron, in visita sull'isola dopo il disastro causato dal ciclone Chido. L’isola, dipartimento francese nell’Oceano Indiano, è stata devastata, i centri abitati composti in parte da bidonville sono stati rasi al suolo e si temono migliaia di morti ancora sepolti sotto le baracche a quasi una settimana dalla catastrofe. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Macron sbotta contro gli abitanti di Mayotte: “Se questa non fosse Francia, sareste in un mare di merda 10.000 volte peggiore” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

L'isola, da tempo immemore è dilaniata da conflitti sociali legati alle precarie condizioni dell'area, ma anche ai continui flussi migratori clandestini, che squilibrano il tessuto sociale del canale del Mozambico. (il Giornale)

Il presidente francese Emmanuel Macron ha subito il fuoco dei residenti locali giovedì durante la sua visita all'arcipelago di Mayotte devastato dal ciclone Chido, la tempesta più forte che abbia colpito l'area negli ultimi 90 anni e che ha causato almeno 31 morti e quasi 2.500 feriti. (Corriere TV)

Macron a Mayotte incontra il personale medico in ospedale

«Ero in ospedale insieme ai miei colleghi, ci è crollato il tetto addosso», così la ginecologa ripercorre nella memoria i fotogrammi di quei minuti di panico, «il reparto di maternità si è allagato, sono saltate porte e finestre». (Il Centro)

Un residente di Mayotte ha litigato con Emmanuel Macron, arrivato nell'arcipelago devastato dal ciclone Chido. «Io vengo da Ouangani, non c'è acqua, non ci sono servizi di soccorso dopo sei giorni. (Corriere TV)

Macron a Mayotte incontra il personale medico in ospedale 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)