Klarna vuole sostituire metà dei dipendenti con l'AI

Un percorso partito a fine 2023 che potrebbe presto tradursi nel licenziamento do oltre metà dei dipendenti. Klarna, società fintech del pagamento a rate, ha annunciato lo scorso 27 agosto di aver tagliato centinaia di posti di lavoro e di essere pronta a fare lo stesso in un prossimo futuro. Come sottolinea l’agenzia Reuters, il colosso svedese del “buy now pay later” è convinto che i chatbot siano in grado di ridurre notevolmente il tempo impiegato per la risoluzione dei problemi. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il CEO Siemiatkowski spiega che non si tratta di licenziamenti, ma di mancate assunzioni durante il turn-over. "Il nostro assistente AI svolge il lavoro di 700 persone, riducendo il tempo medio di risoluzione dei problemi da 11 a 2 minuti, mantenendo gli stessi livelli di soddisfazione dei clienti", ha aggiunto. (Sky Tg24 )

(Adnkronos) – Un’indagine condotta da ASUS Business, ha coinvolto oltre 300 decisori aziendali in Italia, rivelando che l’AI è percepita in modo contrastante. Mentre il 74% degli intervistati vede benefici concreti o potenziali dell’AI, meno del 28% delle aziende ha investito decisamente in questa tecnologia, concentrando gli sforzi principalmente su sicurezza informatica e logistica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La società del Buy Now Pay Later ha già mandato a casa migliaia di dipendenti tra 2022 e 2023. Il focus del Ceo Siemiatkowski è ormai l'intelligenza artificiale: svolge in 2 minuti quello che le persone fanno in 11 (StartupItalia)

L'amministratore delegato Sebastian Siemiatkowski ha detto senza troppi peli sulla lingua che 'spetta ai governi gestire le ricadute occupazionali'". Lo sottolinea in un post pubblicato sui suoi canali social il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte. (Tiscali Notizie)

Klarna, il gigante svedese dei pagamenti, ha annunciato che rivoluzionerà il suo modo di lavorare. Metà dei dipendenti, infatti, sarà sostituito dall’Intelligenza Artificiale. (QuiFinanza)

“Spetta ai governi gestire le ricadute occupazionali? Non funziona così”. Giuseppe Conte non usa mezzi termini per commentare la notizia dei licenziamenti in Klarna, azienda fintech svedese che ha deciso di sostituire parte dei dipendenti con l’Intelligenza Artificiale. (Orizzonte Scuola)