Trump: “Più vicini all’accordo”. Volenterosi: “Piano in 4 livelli”
“Siamo vicini all’accordo”. Ostenta ottimismo Donald Trump, secondo cui il cessate il fuoco tra Russia e Ucraina dovrebbe essere questione di giorni. E anche l’Europa si muove con una proposta in 4 livelli di sicurezza per LKiev. Intanto un’ondata di attacchi droni ha colpito Odessa. Aleggia anche una generale incertezza sui prossimi negoziati di Riad. … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Borsa di Milano chiude in calo: Ftse Mib tiene i 39mila punti Ultima ora (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Inoltre, 25 droni-esca nemici sono caduti in zone aperte. I velivoli senza pilota distrutti sono stati intercettati nel sud, nel nord, nell'ovest e nel centro del Paese. (ilmattino.it)
La Cina valuta l'ipotesi di unirsi alla coalizione dei volenterosi a sostegno dell'Ucraina in vista di una potenziale missione di mantenimento della pace. “L'inclusione di Pechino potrebbe aumentare le possibilità che Mosca accetti la presenza di truppe di peacekeeping”, evidenziano le stesse fonti. (la Repubblica)
Intanto da Bruxelles arriva un’indiscrezione interessante: i cinesi stanno valutando la possibilità di partecipare a una missione di peacekeeping in Ucraina. Le delegazioni di Washington e di Mosca saranno composte da funzionari senza alcun mandato politico. (Corriere della Sera)
I velivoli senza pilota distrutti sono stati intercettati nel sud, nel nord, nell'ovest e nel centro del Paese. Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con un record di 122 droni kamikaze di tipo Shahed: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che 97 di essi sono stati abbattuti dalle difese aeree del Paese. (ilgazzettino.it)
Stiamo andando avanti con Russia e Ucraina. Quindi ne siamo onorati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)