Maltempo in Sicilia, forti piogge e tanta neve: tutte le località che hanno superato i 100mm nel weekend | DATI

MeteoWeb Anche oggi piove in Sicilia, al momento in modo debole sulla fascia tirrenica dell’isola, con fenomeni in attenuazione rispetto a ieri. E’ stato un weekend di piogge torrenziali su tutta la fascia settentrionale siciliana, in modo particolare su Nebrodi, Peloritani e Madonie. La neve è caduta abbondante, nella fase più fredda – sabato sera – fino a 800–900 metri di altitudine, ma oltre i 1.500 metri si rilevano accumuli davvero incredibili per questo periodo dell’anno, ancora storicamente autunnale. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Floresta è un comune italiano di 468 abitanti della città metropolitana di Messina in Sicilia; qui la neve è già arrivata in questo weekend di inizio Dicembre, come si può vedere nel video qui sopra. (iLMeteo.it)

In particolare, la prima webcam è posizionata nei pressi della chiesetta della Madonna delle Nevi con vista sul pianoro principale, la seconda si trova posizionata nei pressi della Battaglietta, mentre la terza offre una panoramica (al momento nebbiosa) sulla Mufara . (CastelbuonoLive)

Nubi accompagnate da piogge, anche persistenti. È ciò che attende la Sicilia nella giornata di mercoledì 4 dicembre e, non a caso, il dipartimento regionale di Protezione Civile ha diramato un bollettino meteo con allerta gialla sul versante tirrenico dell’isola, trapanese incluso. (Quotidiano di Sicilia)

Maltempo in Sud Italia con allerta meteo gialla: precipitazioni e rischio idrogeologico in Calabria e Sicilia

In particolare, il servizio di spazzamento neve e spargimento del sale, messo in campo dal personale dell'Autoparco coordinato dal Responsabile ing. La Città Metropolitana di Messina sta operando, dalle prime ore di oggi, una serie di interventi sulle strade del comprensorio nebroideo per liberare dalla neve le strade provinciali che attraversano le zone montane del territorio. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Nevica lungo le strade “Portella Bufali”, nel territorio dei Comuni di San Teodoro e Cesarò, e “Caronia - Capizzi”, lungo la dorsale dei Nebrodi denominata Portella dell’Obolo (1.503 metri di altezza). (La Repubblica)

Maltempo con allerta meteo gialla in Calabria e Sicilia Calabria e Sicilia alle prese con il maltempo. Il Dipartimento di Protezione civile ha diramato per la giornata di martedì 3 dicembre un’allerta meteo gialla nelle due regioni meridionali a causa di una perturbazione atlantica che porterà con sé forti precipitazioni, temporali e nevicate, con rischio idrogeologico e idraulico in diversi territori. (Virgilio Notizie)