Shamsud Din Jabbar, il killer di New Orleans: l’ex soldato del Texas (congedato con onore) e il video con i 4 complici. Trump accusa i migranti

Ci sono volute ore prima che la polizia confermasse l’identità dell’attentatore che ieri a New Orleans si è schiantato con un pickup bianco sulla folla, uccidendo oltre 10 persone, forse addirittura 15, e ferendone almeno trenta. Dai primi riscontri l’uomo non avrebbe agito da solo ma ci sarebbe stata una rete di appoggio: tre uomini e una donna sono stati ripresi da alcune telecamere di sorveglianza mentre piazzavano ordigni rudimentali, simili ai due trovati nell’auto noleggiata dall’uomo. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Chi era e cosa voleva Shamsud-Din Bahar Jabbar, il 42enne texano che ha fatto strage la notte di Capodanno a New Orleans? Ha agito solo o aveva dei complici, magari ancora attivi? E che ruolo ha avuto l’Isis in quell’attacco? Sono le domande che tolgono il sonno all’America all’indomani del massacro di Bourbon Street, la nota strada pedonale del quartiere francese di New Orleans. (Open)

New Orleans, per l’Fbi l’attentatore ha agito da solo ispirato dall’Isis

Jabbar, 42enne veterano dell’esercito che aveva servito in Afghanistan, ha investito e ucciso almeno 14 persone ferendone oltre 30 con un furgone pickup nel Quartiere Francese. Ma è stato ispirato, «al cento per cento», dallo Stato Islamico. (Il Sole 24 ORE)