La proposta di Forza Italia. Cittadinanza dai 16 anni dopo due cicli di scuola. Si chiamerà Ius Italiae

"Avevamo detto che avremmo presentato una proposta e l’abbiamo fatto, pronti a discuterne prima coi nostri alleati e poi in Aula". Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani presenta la proposta sulla cittadinanza di Forza Italia firmata dai due capogruppo di Camera e Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri. Dieci anni di scuola per ottenere la cittadinanza ai nati o arrivati in Italia entro i 5 anni e norme più rigide per il riconoscimento dello Ius sanguinis a chi ha ascendenze italiane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Si articola su tre punti cardine la proposta per l'ottenimento della cittadinanza presentata da Forza Italia, denominata Ius Italiae e illustrata oggi a Milano dal vicepremier e ministro degli Esteri,... (Virgilio)

A patto che sia arrivato legalmente prima dei 5 anni di età. Antonio Tajani sceglie Milano per presentare la proposta di Forza Italia che ha già diviso il centrodestra: la cittadinanza sia automatica per chi conclude in Italia (e "con profitto") 10 anni di ciclo scolastico. (TGR Lombardia)

Quando poco prima delle 17 passa il microfono ai capigruppo azzurri di Camera e Senato perché illustrino il disegno di legge sullo Ius Italiae il vicepremier Antonio Tajani non si aspettava che a Pontida qualcuno srotolasse uno striscione leghista definendolo «scafista». (il Giornale)

Ius Italiae, gli alleati a Fi. "Non è nel programma"

Prevede, tra le altre cose, che si possa ottenere la cittadinanza italiana a 16 anni dopo aver frequentato e superato dieci anni di scuola dell'obbligo: 5 anni elementari, 3 anni di medie, 2 di superiori. (Sky Tg24 )

Captata l’aria che tira, l’assessore per un attimo si schermisce: «Ora scriverete che Marrone è favorevole allo ius scholae». Non proprio, ma dal più ideologico della schiera di Fratelli d’Italia nella Giunta Cirio, appunto Maurizio Marrone, arriva un “parliamone” rispetto a un provvedimento che divide il centrodestra, con il governatore e Forza Italia grandi fautori e gli alleati contrari. (La Repubblica)

Ius Italiae sì, Ius Italiae no, Ius Italiae bum. Ma rispetto al motivetto di Elio e le Storie tese il leit motive tra Forza Italia e gli alleati è un disco rotto. (il Giornale)