Botti di Capodanno, Lav in prima linea per soccorrere gli animali spaventati o feriti. Recuperata una cagnolina a Prato

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Come ogni anno, il primo gennaio porta con sé il bollettino di morti e feriti a causa dei botti esplosi durante i festeggiamenti notturni. In base ai dati del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, i feriti a Capodanno 2025 sono 309, di cui 90 minorenni, raggiungendo il numero più alto degli ultimi dieci anni, e 900 sono gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutta Italia. Tra gli animali, sia familiari che selvatici, le reazioni alle forti deflagrazioni e alle luci improvvise e intermittenti sono quelle di terrore, riflessi letali, tentativi di fuga con conseguenze anche catastrofiche. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Sempre la scorsa notte sono state date alle fiamme diverse auto. Le fiamme alle vetture sono state appiccate in via Principe di Villafranca, due vetture in via Pecori Giraldi, via Agesia di Siracusa, in via Venero a Monreale. (Giornale di Sicilia)

Una scatola con almeno trecento colpi pirotecnici esplosi, lasciata sul ciglio della strada vicino ad altre fontane di petardi e simili. (OglioPoNews)

“I fuochi d’artificio fateli a letto!”: l’invito arriva da Lndc Animal Protection, la Lega nazionale per la difesa del cane, che quest’anno ha scelto uno slogan volutamente provocatorio per la campagna contro i botti, che spaventano gli animali e purtroppo spesso li inducono alla fuga. (La Repubblica)

Botti e fuochi d'artificio di Capodanno, come ridurre i rischi e spararli in sicurezza: i consigli

BRINDISI – Come era facilmente immaginabile, anche in provincia di Brindisi i divieti imposti dai sindaci, con tanto di ordinanze, per non consentire l’esplosione di fuochi pirotecnici alla mezzanotte di Capodanno sono stati puntualmente ignorati. (TeleRama News)

Il primo a far sentire la propria voce è Kruger Agostinelli, ex dj e animatore falconarese, proprietario di due cani. Proteste e controlli. (corriereadriatico.it)

Introduzione (Sky Tg24 )