Palermo, centinaia di metalmeccanici protestano sotto la sede di Sicindustria
Centinaia di metalmeccanici palermitani stanno scioperando da stamattina, davanti la sede di Sicindustria, in via XX Settembre, a Palermo. Lo sciopero, di otto ore, è proclamato a livello nazionale, convocato dalla Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm. Oggi è toccato al capoluogo siciliano ma negli scorsi giorni si è tenuto anche in altre città italiane e proseguirà ancora in altre città d’Italia tra i mesi di dicembre e gennaio. (Giornale di Sicilia)
Ne parlano anche altri giornali
Oggi, 13 dicembre, a Siena, prima iniziativa di sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici toscani dei territori di Arezzo e Siena per il rinnovo del contratto nazionale a cui ha preso parte per la segreteria Fiom Cgil nazionale Barbara Tibaldi. (Collettiva.it)
Avvertiti che lo sciopero sarebbe stato sulle intere 24 ore, molti utenti hanno scelto soluzioni alternative per raggiungere i posti di lavoro. Lo sciopero dei trasporti sta creando disagi a Venezia, soprattutto nel servizio dei vaporetti, dove l'adesione del personale all'astensione dal lavoro è superiore al 77%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Ccnl Unionmeccanica-Confapi si inserisce in una stagione più ampia che vede il recente rinnovo del contratto degli artigiani. (Fiom-Cgil)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Genova. Nella giornata dello sciopero generale di trasporti, sanità e scuola, a scendere in strada anche i lavoratori del comparto metalmeccanico in sciopero oggi per la ridefinizione del contratto nazionale del settore. (Genova24.it)
In Sicilia pochi disagi per lo sciopero nazionale proclamato dai sindacati di base, Usb nei settori trasporti, sanità, scuola. Nelle tre principali stazioni ferroviarie siciliane di Palermo, Catania e Messina l’astensione dal lavoro ha riguardato … (La Repubblica)