Schillaci: piano assunzioni Sanità, servono soprattutto infermieri

Schillaci: piano assunzioni Sanità, servono soprattutto infermieri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews SALUTE

Roma, 11 ott. – “Sono sicuro che” in Manovra “avremo un piano pluriennale di assunzioni” del personale sanitario “e che riusciremo ad assumere i medici e gli infermieri che servono per il Ssn, mettendo fine al fenomeno assurdo dei ‘gettonisti'”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nella conferenza finale del G7 Salute che si è tenuto ad Ancona.“Le richieste fatte al ministro Giorgetti – ha spiegato – vanno prioritariamente a guardare al personale, come nuove assunzioni e chi già lavora nel Ssn il cui ruolo deve essere rivalutato. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

Durante la conferenza finale del G7 Salute ad Ancona, Schillaci ha confermato l'avvio di un piano triennale per l'assunzione di medici e infermieri, evidenziando l'urgenza di rafforzare la medicina territoriale, sostenuta dal PNRR. (Nurse24)

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato al margine del G7 Salute ad Ancona che il Paese si prepara ad accogliere infermieri dall’India per tamponare l’emergenza e rafforzare il sistema sanitario nazionale. (Nurse Times)

“In manovra puntiamo a un piano su tre anni per assumere medici e soprattutto infermieri che sono quelli che mancano di più”: il ministro della salute Orazio Schillaci punta dritto al cuore dell'emergenza sanità – quella della carenza del personale – e lo ribadisce in chiusura del G7 Salute ad Ancona dove ha annunciato, di fronte alla “attuale pandemia dell'antimicrobicoresistenza”, anche la creazione di un fondo di 21 milioni sempre in manovra per aiutare la ricerca di nuovi antibiotici. (Il Sole 24 ORE)

Sanità: annunciato Piano Triennale di Assunzioni e Infermieri dall’India per sopportare la carenza di personale.

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in più occasioni aveva spiegato che in attesa di favorire la formazione e l'assunzione di nuove generazioni di operatori, il sistema sanitario pubblico ne avrebbe presi migliaia dall'estero. (ilmessaggero.it)

La carenza di infermieri in Emilia-Romagna è un problema urgente. Secondo l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, servono 4.000 nuovi infermieri nella regione, mentre a livello nazionale ne mancano 65.000. (AssoCareNews.it)

Questo provvedimento, atteso con urgenza, mira a combattere la sempre più preoccupante carenza di personale medico e infermieristico, con particolare attenzione alla professione infermieristica, che vive un momento di grave insufficienza di risorse umane. (AssoCareNews.it)